Sarà una lunga estate per Beppe Marotta e Piero Ausilio sul fronte calciomercato. Sì, perché l’Inter è la principale candidata a vincere questo campionato ma, nonostante questo, ha mostrato evidenti lacune in organico, soprattutto a centrocampo. Insomma, Inzaghi è riuscito a trarre il massimo dalla rosa a disposizione e soprattutto è stato “risparmiato” dalla piaga delle assenze in massa che invece ha colpito, in periodi diversi, le dirette rivali per lo scudetto.
Le indicazioni di questa stagione sono però chiare ed è per questo motivo che i nerazzurri metteranno mano alla mediana e proveranno a fornire alternative diverse al proprio tecnico, più affidabili e più qualitative di quella attuali.
L’idea Mokengo
Non è un caso che oggi Nicolò Schira, giornalista della ‘Gazzetta dello Sport’, abbia riportato un’interessante voce di calciomercato tramite il suo profilo Twitter: “L’Inter sta monitorando Jean-Victor Makengo, centrocampista dell’Udinese, per la prossima stagione”.
Non è ovviamente un nome che può infiammare la tifoseria, ma Makengo è un prospetto interessante. 23 anni, il franco-congolese è stato prelevato dai friulani dal Nizza, nel 2020, in cambio di 3.5 milioni di euro. Nelle due stagioni in Serie A, Makengo ha dimostrato buone doti fisiche e tecniche e quest’anno è stato importante per la tranquilla salvezza dei bianconeri. Nel suo score ci sono anche un gol e due assist, ma le sue qualità vanno oltre i numeri e lo propongono come un ideale vice-Barella per il futuro.
Le partenze
Sarà, in ogni modo, un mercato caratterizzato da una mezza rivoluzione a centrocampo: i tre titolari non si toccano, Brozovic di recente ha rinnovato al contratto, ma alle loro spalle c’è il vuoto. Vidal saluterà e non lascerà rimpianti, Gagliardini è ormai ai margini della prima squadra e non è esclusa una sua partenza, il futuro di Sensi è invece un’incognita visto che c’è da ricucire il rapporto con Inzaghi.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.