La sbornia per la vittoria della Coppa Italia dopo una splendida finale contro la Juventus è già passata: l’Inter si rituffa nel campionato, mancano due partite e lo scudetto è ancora possibile. Certo, sarà necessario un passo falso del Milan ma la sensazione è che, a prescindere da come finirà, l’annata dei nerazzurri possa essere comunque più che sufficiente visto che in bacheca sono entrati due nuovi trofei. La dirigenza, però, è pronta a rilanciare: per la prossima stagione l’obiettivo primario è coprire le lacune che l’organico attuale ha comunque mostrato.
Il vice-Brozovic
Marotta e Ausilio, ad esempio, sono alla ricerca di un vice-Brozovic. Le più brutte prestazioni dell’Inter di Inzaghi sono coincise proprio con l’assenza del croato e per evitare problemi simili in futuro serve un regista di valore. Vecino saluterà e tra le diverse opzioni sul tavolo dei dirigenti nerazzurri comincia a convincere quella che riguarda Kristjan Asllani.
L’albanese è un classe 2002, talento purissimo, si è messo in vetrina anche di recente a San Siro con un bellissimo gol. L’Empoli, d’altronde, è garanzia assoluta quando si parla di giovani di valore e Asllani, entrato anche nel giro della nazionale di Reja, lo è senza dubbio. Ingaggio contenuto, rendimento assicurato, il 20enne piace anche al Napoli ma l’Inter può affondare il colpo.
L’attacco
Tanto si farà anche in attacco. L’operazione Dybala va oltre le logiche tecniche, Marotta ha sempre detto che l’Inter deve cogliere le occasioni sul mercato e l’argentino è uno step in avanti a prescindere. Servirà però anche un vice-Dzeko: il bosniaco è in affanno in questo finale di stagione, normale vista la sua età. L’Inter vuole Scamacca ma il Sassuolo continua a sparare altissimo (40 milioni di euro), ecco allora che si torna a parlare di Duvan Zapata. Il colombiano per caratteristiche tecniche e ingaggio sarebbe l’ideale, resta il dubbio legato all’età: ma già la scorsa estate, dopo l’addio di Lukaku, era stato tentato un approccio con l’Atalanta.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.