Calciomercato Inter, se Dzeko non rinnova c’è Scamacca

Brando Guidacci

dzeko

Edin Dzeko è stato il grande trascinatore nella prima parte di stagione dell’Inter: il bosniaco ha contribuito a tenere a galla i nerazzurri nei momenti più complicati, ad oggi si contano 11 gol (7 in campionato, 3 in Champions e 1 in Supercoppa) nelle 35 presenze stagionali.

Contratto in scadenza

Il futuro di Dzeko, però, è tutt’altro che scontato. Il contratto del centravanti scade a giugno, le trattative per il rinnovo sono partite da tempo ma due mesi fa si è giunti ad un punto di stallo. C’è un nodo cruciale, al di là del discorso ingaggio: l’ex Roma punta ad un biennale, l’Inter – considerati anche i 36 anni del calciatore – non va oltre la proposta di un rinnovo annuale.

Ed ecco, quindi, che rispuntano le voci di un possibile passaggio in MLS. Chiudere la carriera negli Stati Uniti è d’altronde stato sempre nei pensieri di Dzeko che, tra qualche mese, potrebbe decidere tra restare in un club tra i più importanti in Europa o far calare il sipario sulla sua carriera ad alto livello. Insomma, se si considera che il solo Lautaro Martinez è un punto fermo dell’Inter del futuro, è possibile aspettarsi grandi cambiamenti anche nel reparto avanzato.

Chi al suo posto?

L’Inter, dovesse salutare Dzeko, ha già in mente il possibile sostituto e non è un nome nuovo. Gianluca Scamacca, infatti, è stato seguito a lungo prima del passaggio al West Ham. L’ex Sassuolo, 24 anni, ha trovato però tante difficoltà in Inghilterra: il bottino in stagione è di 7 gol in 25 presenze ufficiali, gli ultimi mesi sono però stati particolarmente difficili considerato anche un infortunio che l’ha tenuto lontano dal campo tra gennaio e febbraio. Scamacca resta comunque, probabilmente, il centravanti migliore in italiano in prospettiva, Mancini lo tiene in grande considerazione per la Nazionale.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.