SarĂ un’estate particolarmente calda per la Juventus sul fronte calciomercato. PiĂą in particolare, è l’attacco il reparto ad essere sotto la lente d’ingrandimento. Sì, perchĂ© il solo punto fermo è Dusan Vlahovic, poi una serie di punti interrogativi. Di Dybala è stato giĂ ufficializzato l’addio, resta da capire quale sarĂ il futuro di Alvaro Morata e Moise Kean. Sono dubbi che riguardano principalmente l’aspetto economico: per riscattare entrambi sono necessari 60 milioni di euro, una somma che la Juve non è intenzionata a spendere.
La situazione Morata
Morata è alla fine del suo secondo anno di prestito biennale dall’Atletico Madrid, la Juve ha giĂ pagato 20 milioni di euro per averlo con sĂ© in queste due stagioni. A fine stagione ha a disposizione il diritto di riscatto che però è fissato a 35 milioni di euro. Una cifra che il club oggi ritiene fuori mercato per il 29enne, alla luce di due stagioni non brillantissime e della situazione generale nel mondo del calcio variata rispetto a due anni fa.
Insomma, l’obiettivo è quello di aprire una trattativa con gli spagnoli, l’intenzione è quella di non passare i 20 milioni di euro. E’ d’altronde una considerazione semplice: dovesse arrivare l’ok dell’Atletico, che non ha intenzione di mantenerlo in rosa ma che ha sul tavolo le offerte di Arsenal e Barcellona, a quelle cifre è impossibile trovare un attaccante dello stesso valore ed esperienza di Morata sul mercato.
La situazione Kean
Molto diverso il caso che riguarda Kean. Il classe 2000 è stato prelevato dall’Everton in prestito biennale che però prevede l’obbligo di riscatto al “raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nella stagione 2022-23”. Obiettivi che però sono facilmente raggiungibili (si parla di un numero davvero esiguo di presenze): la Juve, quindi, spenderĂ 4 milioni per il prestito del secondo anno e poi 31 milioni per il riscatto. Anche in questo caso la volontà è rinegoziare l’accordo con l’Everton ma l’impressione è che i margini siano davvero esigui.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.