Inizierà col botto la sessione invernale di calciomercato per la Juventus: durante le feste natalizie, giorno dopo giorno, l’ipotesi di un addio anticipato ad Alvaro Morata ha preso sempre più corpo. L’attaccante spagnolo non solo non verrà riscattato a fine stagione, ma terminerà anzitempo il suo prestito biennale a Torino.
Quanto risparmia la Juventus
Morata ha già dato l’ok al suo trasferimento al Barcellona. Sa bene che la Juventus non pagherà i 35 milioni di euro pattuiti con l’Atletico Madrid per il riscatto del cartellino, nonostante i bianconeri abbiano già versato 10 milioni di euro per il prestito della scorsa stagione e faranno altrettanto per quella in corso. L’attaccante ha deciso così di cogliere al volo l’opportunità Barça, l’ennesima possibilità nella sua carriera per dare il salto di qualità che non è mai arrivato.
La Juventus non si dispererà di fronte alla partenza di Morata ma non lo farà partire senza aver chiuso per il suo sostituto. Non sarà semplice perché dalla partenza dell’attaccante risparmierà cifre non rilevanti: 5 milioni per la metà del prestito non concluso, 2.5 netti (5 lordi) per l’ingaggio rimanente.
Le ipotesi
Esclusa la pista che presuppone il maggior dispendio economico (Vlahovic, se ne riparlerà in estate), ritenuta improbabile quella che porta a Scamacca (il Sassuolo chiede troppo), la Juve vuole quindi una soluzione low-cost che non chiuda ad investimenti futuri più importanti. La scelta è caduta su Icardi, panchinaro di lusso al PSG: l’argentino trova sempre meno spazio (in questa stagione meno di 1000 minuti in campo) ma in casa Juve gode di intatta stima ormai da anni.
I francesi hanno aperto al prestito ma anche Leonardo dovrà trovare poi una soluzione alternativa per non lasciare Pochettino scoperto in attacco. Bisognerà fare comunque i conti anche con la volontà del giocatore, che ha un contratto fino al 2024 col PSG e non vede di buon occhio l’ipotesi prestito. Ad oggi, comunque, è Icardi la soluzione più verosimile per il rebus attaccanti in casa Juventus.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.