Dopo la sconfitta di domenica sera contro l’Inter, è arrivato l’amaro sfogo di Maurizio Sarri. Il tecnico della Lazio chiede a gran voce dei nuovi acquisti ma il club biancoceleste è bloccato sul mercato dall’indice di liquidità che dovrà tornare in attivo prima di chiudere operazioni in entrata. Un ostacolo non da poco conto: Sarri ha sottolineato l’esigenza di rinnovare l’organico, considerato che tanti elementi abbiano dimostrato di non potersi adattare alle sue idee di calcio.
Gli obiettivi della Lazio
Insomma, una volta sbloccata la questione relativa all’indice di liquidità, la Lazio dovrà anticipare la “rivoluzione” prevista in estate. Fino ad oggi il terzino sinistro (Reinildo Mandava del Lille è un obiettivo concreto) era considerato il ruolo da coprire con più urgenza, ma lo stop di Acerbi (fuori un mese) sposta le attenzioni al centro della difesa. Ecco allora che il mirino si è spostato su Nicolò Casale, 23 anni, centrale che sta sorprendendo col Verona dopo due stagioni in Serie B a Venezia e ad Empoli. Gli scaligeri lo valutano tra i 5 e gli 8 milioni di euro ma non vogliono cederlo a metà campionato. Ci sarà da trattare.
L’altro obiettivo, ormai conclamato, è un vice-Immobile: nelle ultime ore circola il nome di Jonathan Burkardt. L’attaccante del Mainz è titolare della Germania Under 21 e la sua valutazione non supera i 15 milioni di euro. Si tratta di un profilo quindi molto interessante, vedremo se ci sarà spazio per lui già a gennaio.
Le cessioni
Sì, perché intanto Vedat Muriqi è stato definitivamente “bocciato” da Sarri: il centravanti kosovaro potrebbe tornare in Turchia, proprio al Fenerbahçe, considerati anche i problemi di ambientamento nella capitale. La sua cessione, unita a quella di Lazzari (altro calciatore considerato cedibile e la cui cessione potrebbe garantire buone cifre), servirà alla Lazio per tornare in attivo nell’indice di liquidità e poter finalmente operare anche in entrata.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.