Calciomercato Lazio, l’obiettivo è Ilic ma serve la cessione di Luis Alberto

Brando Guidacci

ilic

La rincorsa ad un posto in Champions League sarà irta di difficoltà per la Lazio: sì, perché mentre le rivali opereranno nel mercato di gennaio, i capitolini sono ancora bloccati dall’indice di liquidità che già ha ostacolato diverse trattative in estate. Tradotto: per acquistare serve vendere, non sarà semplicissimo. Le priorità di Sarri sono sostanzialmente due: un terzino sinistro che possa essere un’alternativa a Marusic, e un centrocampista in grado di svolgere entrambe le fasi. Sono stati già individuati diversi nomi, andiamo a scoprire chi sono.

Parisi difficile

La Lazio, ad esempio, ha seguito a lungo Parisi ma il rendimento del gioiellino dell’Empoli è ulteriormente cresciuto in questi mesi: ci sono altri top club italiani sul laterale mancino, i toscani intanto hanno fissato a 25 milioni di euro la valutazione del cartellino, troppi per il club di Lotito.

Occorrerà quindi rivolgersi altrove: stuzzica Valeri della Cremonese, piace anche Doig del Verona. Sono diversi anche i nomi “esteri”, spiccano Wijndal dell’Ajax e Bakker del Bayer Leverkusen ma entrambi hanno mercato in tutta Europa.

La questione centrocampista

Più delicata la questione a centrocampo dove l’esigenza di Sarri è più impellente. Tutto ruota attorno a Luis Alberto: lo spagnolo ha un contratto con la Lazio fino al 2025, col tecnico toscano non si è mai “preso” e da mesi, ormai, non vede l’ora che arrivi l’offerta giusta dal Siviglia. Gli andalusi, invece, non hanno mai affondato il colpo, neppure in estate quando la cessione sembrava imminente. Tare e Lotito chiedono 20 milioni di euro (dei quali il 20% sarà poi riconosciuto al Liverpool), cifre che hanno allontanato il Siviglia.

Solo dopo la partenza di Luis Alberto la Lazio potrà davvero dare l’assalto a Ivan Ilic. Il 21enne serbo del Verona è il grande obiettivo del prossimo mercato dei biancocelesti, Sarri lo ritiene l’ideale per il suo gioco. I capitolini lo avevano già bloccato nei giorni in cui sembrava cosa fatta la partenza di Luis Alberto: nel frattempo, però, la valutazione di Ilic è cresciuta e il rischio di incursioni di altri club si fa concreto.

 

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.