Lo splendido campionato della Lazio non può far passare in secondo piano le esigenze in organico che nel corso della stagione si sono manifestate in modo quasi impietoso. Sarri chiede a gran voce un centravanti che sia molto di più di un semplice vice-Immobile, un attaccante che possa alternarsi col bomber napoletano e permettergli quindi di gestire con più parsimonia le energie.
Il nome nuovo è Pinamonti
Le candidature negli ultimi mesi sono state numerose, ora sembra che il club e lo stesso Sarri siano arrivati ad una conclusione comune: la volontà è quella di puntare su un centravanti giovane e italiano, o che quantomeno conosca già il nostro campionato. Ecco perché i riflettori della Lazio si sono ora accesi su Andrea Pinamonti.
Classe ’99, è reduce dai 13 gol realizzati con l’Empoli nella scorsa stagione. In questo campionato ha trovato una buona continuità di impiego e di rendimento solo nelle ultime giornate: ad oggi si contano 5 reti in 24 presenze in Serie A col Sassuolo. I neroverdi avevano l’obbligo di riscatto del cartellino al verificarsi di alcune condizioni e così è stato: il Sassuolo ha così pagato 20 milioni di euro all’Inter ma i nerazzurri mantengono il diritto di riacquisto (anche se non è stato messo nero su bianco) ad un prezzo attorno ai 25 milioni di euro. Considerato che Pinamonti ha uno stipendio da 2 milioni di euro netti a stagione per i prossimi 5 anni, va da sé che l’aspetto economico è quello che ad oggi più frena l’eventuale trattativa.
Le alternative
Insomma, la Lazio continua comunque a valutare altre alternative. Si fanno ad esempio i nomi di Sallai, l’ungherese del Friburgo, e dello spagnolo Jutgla che gioca in Belgio col Club Brugge. Entrambi hanno ingaggi più bassi e un costo del cartellino compreso tra i 15 e i 20 milioni.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.