C’è un reparto, in particolare, che più di tutti ha deluso nei momenti più complicati (e ce ne sono stati tanti) della stagione del Milan: l’attacco. L’apporto di Ibrahimovic è stato nullo (lo svedese ormai vicino al ritiro), Origi è uno dei più grandi flop dell’anno, Rebic è scomparso dai radar; va da sé che il solo Giroud non poteva sorreggere tutto il peso dell’attacco di una squadra che puntava ai massimi risultati.
Tre nomi nel mirino
Insomma, l’obiettivo prioritario del centrocampo dei rossoneri sarà prendere una punta da 15-20 gol a stagione. C’è, ad esempio, l’occasione Firmino: il brasiliano non rinnoverà col Liverpool (assieme ai vari Milner, Oxlade-Chamberlain e Keita) e può garantire qualità ed esperienza. Certo, proprio Origi è arrivato a parametro zero dal Liverpool un anno fa, non è quindi un buon viatico. Sull’ex Hoffenheim, inoltre, ci sono diversi club europei e l’ingaggio non è di poco conto. Ecco allora che potrebbe tornare d’attualità l’ipotesi Morata: gli anni passano anche per lo spagnolo (31 ad ottobre) ma conosce il campionato e ha una duttilità tattica, oltre che doti tecniche, che a questo Milan servirebbero e tanto. Più defilato Marko Arnautovic: l’austriaco è visto come il possibile rimpiazzo di Ibrahimovic, col giocatore e col Bologna ci sono già stati i primi contatti. Occhio anche a Saint-Maximin del Newcastle, dribblomane francese che può giocare sui due lati dell’attacco.
Gli altri affari
Ovviamente il calciomercato del Milan non si fermerà all’attacco, le lacune che si sono palesate in stagione sono evidenti. Con Bennacer ai box per sei mesi, la pista che porta a Kamada è sempre più percorribile: il giapponese, 26 anni, si libererà dall’Eintracht Francoforte a parametro zero, su di lui anche Napoli, Borussia Dortmund e Benfica. A centrocampo piace anche Loftus-Cheek, un esubero del Chelsea: il Milan ne potrebbe approfittare.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.