Calciomercato Milan, come cambierà il centrocampo dopo l’addio di Kessie?

Brando Guidacci

pobega

Franck Kessie diventerà presto un nuovo calciatore del Barcellona, ci sono ormai pochissimi dubbi a riguardo. In Spagna danno l’affare ormai per concluso: l’ivoriano, in scadenza di contratto col Milan a giugno, si trasferirà in Catalogna a parametro zero. Per lui è pronto un quadriennale da 6.5 milioni di euro netti a stagione ma a fare la differenza nella trattativa sono stati i 10 milioni di commissione garantiti al suo agente, Atangana.

Chi al posto di Kessie?

La partenza dell’ex Atalanta è stata messa ampiamente in preventivo dal Milan. I vertici rossoneri hanno interrotto le trattative per il rinnovo a novembre e da allora si valutano le diverse opzioni per sostituire Kessie in rosa. Non va dimenticato, inoltre, che il Milan potrebbe decidere di interrompere anzitempo il prestito biennale di Bakayoko: il francese è ormai scivolato nel dimenticatoio, Pioli non gli concede più spazio ed è probabilissimo che a fine stagione torni al Chelsea.

Insomma, gli innesti dovranno essere almeno due. E’ il minimo sindacale visto che sarà da valutare l’impatto di Yacine Adli. Il giovane talento del Bordeaux è stato già acquistato per 7.5 milioni di euro, Maldini e Massara l’hanno lasciato un anno ulteriore in Ligue 1 per permettergli di maturare. Ma sarà comunque un’incognita nel nuovo Milan.

Pobega in pole

L’idea che più stuzzica oggi il Milan è quella del ritorno in rossonero di Tommaso Pobega: il nazionale Under 21 sta disputando un’ottima stagione col Torino, sarebbe l’ennesimo innesto di prospettiva nella rosa del “diavolo”.

Resta da valutare anche la candidatura di Renato Sanches ma per il portoghese c’è da fare i conti con la richiesta alta del Lille (35 milioni di euro) e con la concorrenza della Juve. Possibile, allora, che si valutino altri giovani prospetti: piace, ad esempio, Mamadou Coulibaly, 17enne del Monaco di cui si dice un gran bene, così come Ivan Ilic, talento del Verona classe 2001 che gli scaligeri valutano 15 milioni di euro.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.