Calciomercato Milan, trovato l’accordo con Botman: ora si tratta col Lille

Brando Guidacci

botman

Il Milan ha da tempo scelto il suo centrale per il futuro: è Sven Botman, olandese classe 2000 che il club rossonero ha tentato di acquistare già durante la sessione invernale di calciomercato. L’infortunio di Kjaer ha costretto Maldini e Massara a muoversi alla ricerca di un sostituto già per questa stagione ma la lista, lunga, dei candidati si è presto ridotta ad un solo nome, quello del difensore olandese.

La concorrenza del Newcastle

Il Milan non è riuscito a chiudere l’acquisto, complice anche l’inserimento del Newcastle nella trattativa: i “magpies” avevano rilanciato col Lille, arrivando ad offrire anche 40 milioni di euro (i francesi ne chiedevano 30 ai rossoneri). Maldini, però, ha potuto contare sin dal primo momento sul gradimento del calciatore che ha declinato l’offerta dalla Premier League, preferendo chiudere la stagione in Ligue 1.

Il Milan, dal suo canto, ha preferito attendere, continuare coi difensori presenti in organico e risparmiare un “tesoretto” per dare l’assalto a Botman in estate. Non va dimenticato che il “diavolo” ha già investito lo scorso anno ben 28 milioni di euro su Tomori, è evidente l’intenzione di creare uno zoccolo duro per il futuro non lesinando impegni economici importanti.

L’accordo col giocatore

La strada ora è in discesa: si parla di un accordo già trovato col giocatore, un ingaggio da 3.5 milioni di euro netti a stagione per i prossimi cinque anni. Non è un caso che in Inghilterra diano già per fatto il trasferimento di Botman al Milan.

Non è esattamente così ma c’è ottimismo: la trattativa col Lille non sarà semplice, nonostante i rapporti col club transalpino siano più che buoni come dimostrano i recenti affari (Leao e Maignan). I rossoneri vogliono Botman, arrivato in Francia nel 2020 in cambio di 8 milioni di euro, l’olandese vuole il Milan: manca solo un tassello per chiudere una trattativa che regalerebbe a Pioli uno dei centrali più interessanti nell’intero panorama europeo.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.