Calciomercato Napoli, due rinforzi a gennaio per il sogno scudetto?

Brando Guidacci

mandava

E’ stato un inizio di campionato per certi versi inaspettato quello del Napoli: sette vittorie su sette e un primato in classifica che piĂą meritato non si può. L’impressione è che il gruppo di Spalletti abbia le carte in regola per restare nelle posizioni di vertice fino alla fine: ed è anche per questo motivo che il club non vuol lasciare nulla d’intentato. A gennaio, con ogni probabilitĂ , De Laurentiis metterĂ  mano al portafogli per coprire qualche lacuna ancora presente in un comunque profondo organico.

Il terzino sinistro

La questione terzino sinistro, ad esempio, è annosa: dall’infortunio di Ghoulam è stato un continuo supplizio, il solo Mario Rui (che pure ha avuto picchi di rendimento altissimi) non può di certo coprire un’intera stagione. Fino allo scorso anno c’era Hysaj che veniva spostato sulla corsia mancina all’occorrenza (ed un suo errore è costato la qualificazione alla Champions), oggi è Di Lorenzo che spesso fa la spola sulle due fasce, mentre Juan Jesus per ora è un oggetto misterioso. Detto che Ghoulam rientrerĂ  presto tra i convocati (forse giĂ  col Torino), Giuntoli a gennaio potrebbe riprovare l’assalto a Reinildo Mandava. Il classe ’94 del Lille campione di Francia è in scadenza di contratto nel 2022: il Napoli provò a prenderlo in estate ma i francesi chiesero 15 milioni di euro. Con la prospettiva di perderlo a zero a giugno, chissĂ  che il Lille non si accontenti di un indennizzo per lasciarlo partire a gennaio.

Il terzino destro

Non va molto meglio a destra: Di Lorenzo non sta attraversando un buon momento di forma, alle sue spalle c’è Malcuit che non offre le dovute garanzie e Zanoli che – seppur stimatissimo da Spalletti – è ancora acerbo. Ecco allora che spunta l’idea Mazraoui: il marocchino, 24 anni a novembre, è un punto fermo dell’Ajax ed anche in questo caso il Napoli può approfittare del contratto in scadenza a giugno per strapparlo agli olandesi con sei mesi d’anticipo a prezzo di saldo. Ma, in questo caso, sarĂ  molto piĂą difficile vista la volontĂ  dei lancieri di trattenere il giocatore.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.