Il favoloso inizio di stagione ha acceso i riflettori di tutta Europa sul Napoli. Il club partenopeo è ora una meta che ingolosisce tanti calciatori in giro per il Vecchio Continente, ci sarà qualche movimento importante anche nel 2023 dopo la rivoluzione voluta da Giuntoli e De Laurentiis nella scorsa estate.
Più in particolare, si guarda all’attacco, agli esterni. A sinistra ci sono Kvaratskhelia, oggi intoccabile, e due “adattabili” alle sue spalle come Elmas e Raspadori. A destra potrebbe arrivare almeno un “cambio”: Politano ha il contratto in scadenza nel 2024 e il Napoli potrebbe anche decidere di provare a monetizzare, Lozano ha parecchie pretendenti in giro per l’Europa e i partenopei potrebbero mettere a segno l’ennesima plusvalenza mettendo poi in cascina del cash da reinvestire subito per un sostituto del messicano.
Occhio a Luiz Henrique
C’è un nome che, in particolare, stuzzica Giuntoli: è Luiz Henrique André Rosa da Silva, talento brasiliano classe 2001 attualmente in forza al Betis Siviglia. Luiz Henrique ha mostrato grandi cose in patria, alla Fluminense, pian piano si sta adattando anche al calcio europeo ma le sue qualità sono evidenti. Ci sono due vantaggi in questa operazione: il brasiliano gioca a destra ma può essere impiegato anche sul fronte opposto e col Betis ci sono ottimi rapporti dopo l’operazione Fabian Ruiz di qualche anno fa, quando il Napoli pagò l’intera clausola rescissoria del centrocampista.
Colpo a parametro zero?
Sempre sul versante destro si valuta anche la candidatura di Adama Traoré. Vivaio del Barcellona, è tornato in blaugrana lo scorso anno per qualche mese in prestito, ora è di nuovo al Wolverhampton. Il Napoli lo ha seguito anche in passato, ha il contratto in scadenza nel 2023 e un ingaggio che rientra nei parametri del club di De Laurentiis. Viste anche le sue caratteristiche tecniche (forza, velocità, abile nell’uno contro uno) sarebbe davvero un colpo ideale per il Napoli di Spalletti.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.