Calciomercato Napoli, piace Asllani dell’Empoli

Brando Guidacci

asllani

La rifondazione del Napoli è già cominciata: l’obiettivo del club è quello di tagliare 40 milioni di euro d’ingaggi, una scelta obbligata visto che bisogna rientrare nei nuovi parametri finanziari imposti dalla UEFA. Non sarà ovviamente facile mantenere la stessa competitività ad alto livello, ma negli anni il Napoli ha dimostrato di saper pescare bene, sintomo di uno scouting di livello assoluto.

La crescita di Asllani

Non stupisce, allora, che nel mirino del Napoli sia finito Kristjan Asllani, classe 2002 che da metà campionato è il regista titolare dell’Empoli. Il giovane albanese ha scalato in fretta le gerarchie: lo scorso anno è stato protagonista assoluto della vittoria del titolo Primavera dell’Under 19 (segnò in finale), poi Andreazzoli lo ha aggregato con sempre più frequenza alla prima squadra, fino alla “promozione” da titolare quando nella sessione invernale di mercato è stato ceduto Ricci al Torino.

La crescita di Asllani è stata ovviamente notata anche in patria, tanto che a marzo sono arrivate le prime due presenze in nazionale. Il Napoli ha ottime relazioni con l’Empoli, gli affari chiusi in questi anni sono diversi (peraltro balla anche il possibile riscatto di Luperto da parte dei toscani) ma ci sarà da fare i conti con una folta concorrenza visto che il ragazzo ha mostrato qualità e personalità in questi mesi.

Gli altri movimenti

Il taglio del monte ingaggi si riflette sulle operazioni già concluse: via Insigne, Malcuit, Ghoulam e Tuanzebe (i primi 3 in scadenza di contratto, l’inglese per fine prestito), la stessa sorte dovrebbe toccare anche ad Ospina e Mertens (anche se in questi due casi c’è ancora una minima possibilità di rinnovo). In entrata si registrano già gli arrivi (non ancora ufficializzati) di Mathias Oliveira, 24enne terzino sinistro uruguaiano del Getafe, e Khvicha Kvaratskhelia, 21enne fantasista georgiano, entrambi pagati 10 milioni di euro ed entrambi con ingaggio attorno al milione a stagione.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.