Calciomercato Roma, 3 svincolati nel mirino per rinforzare la difesa

Brando Guidacci

boateng

E’ ancora emergenza in casa Roma per quanto riguarda la difesa. Mourinho di fatto ha solo due centrali a disposizione, Mancini e il nuovo arrivato Ndicka, e si trova costretto ad arretrare Cristante per mancanza di alternative. 

Gli infortuni

Chris Smalling è fuori da un mese e mezzo per gli ormai cronici problemi tendinei: l’inglese ha giocato 3 partite in questo campionato, ha spinto per essere tra i convoncati per la sfida col Cagliari ma ancora non è stato giudicato pronto dallo staff medico giallorosso. Il rientro di Smalling, che qualche mese fa ha rinnovato per due anni, è previsto per la ripresa del campionato (22 ottobre, partita col Monza) ma al momento non è ancora tornato ad allenarsi in gruppo. 

Situazione simile per quello che in teoria è il suo vice: Diego Llorente non è stato praticamente mai a disposizione in questo primo scorcio di stagione ma Mourinho conta di averlo tra un paio di settimane.

Il mercato

Ecco spiegato perchĂ© Pinto guarda con attenzione al mercato dei difensori per un rinforzo da regalare al suo allenatore a gennaio. La Roma, ad esempio, è da tempo sulle tracce di Solet: il centrale ha un contratto valido fino al giugno 2025 col Salisburgo, gli austriaci potrebbero aprire ad una cessione anticipata per evitare di veder svalutato il cartellino con l’avvicinarsi della data di scadenza.

Ma non va trascurato anche il mercato degli svincolati: in questo senso spicca il nome di Jerome Boateng, per anni pilastro della difesa del Bayern Monaco ma che sembra destinato ad un’esperienza extraeuropea. Potrebbe interessare anche un altro tedesco, l’ex Sampdoria Mustafi, per la veritĂ  reduce da una parentesi non esaltante col Levante, in Spagna, dopo aver militato per anni nelle fila del Valencia. Infine occhio anche a Phil Jones, ex Manchester United che Mourinho ha conosciuto durante il suo periodo all’Old Trafford.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.