Calciomercato Roma, in estate sarà rivoluzione a centrocampo

Brando Guidacci

xhaka

Sono tanti gli alti e bassi in questa stagione della Roma che, comunque, sembra poter terminare in crescendo. Anche un buon finale d’annata non eviterà, però, un’autentica rivoluzione a centrocampo: è lì che Mourinho ha individuato i veri problemi dei giallorossi ed è lì che si opererà con più forza in sede di calciomercato.

A caccia del regista

La prima pedina che chiede il tecnico portoghese è un regista di ruolo. Mourinho ha chiarito che Sergio Oliveira non può essere considerato tale e l’obiettivo si è nuovamente spostato su Granit Xhaka: lo svizzero sembrava vicino alla capitale la scorsa estate, poi le divergenze con l’Arsenal sono state ripianate ed è arrivato addirittura il rinnovo contrattuale. Non è da escludere un nuovo assalto nella prossima sessione di mercato.

A Londra, però, gioca anche un altro “pallino” di Mourinho: parliamo di Hojbjerg, danese del Tottenham che non ha mai nascosto di essersi trovato benissimo durante i mesi trascorsi con lo “Special One” alla guida degli Spurs. Peccato, però, che il club inglese lo valuti 40 milioni di euro.

Gli altri nomi

Tiago Pinto è comunque attivissimo su diversi fronti. C’è stato così qualche contatto informale col PSG per parlare di Leandro Paredes, contratto in scadenza nel 2023 e che non disprezzerebbe un suo ritorno a Roma dove ha già militato in passato. C’è poi Renato Sanches (contratto in scadenza nel 2023 col Lille), mentre piace anche Florian Neuhaus, tedesco reduce da due ottime stagioni con la maglia del Borussia Monchengladbach. Occhio anche Maxime Lopez del Sassuolo, oggetto degli elogi pubblici di Mourinho.

Tante saranno le partenze: Veretout e Cristante sono da considerare tra i partenti, le loro cessioni potrebbero fruttare in totale una quarantina di milioni. Via anche Diawara, ormai ai margini della prima squadra, mentre il giovane Darboe dovrebbe partire in prestito. Via anche Villar che resterà in prestito, probabilmente in Spagna.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.