C’è un’importante svolta di mercato in casa Roma: i giallorossi sono da tempo alla ricerca di un centravanti per sostituire l’infortunato Abraham (il rientro dell’inglese è previsto per il 2024 inoltrato) e, perso Scamacca ormai avviato verso il ritorno in Italia ma all’Inter, hanno deciso di puntare tutto su Marcos Leonardo.
L’offerta per il brasiliano
20 anni, Marcos Leonardo è l’ennesimo prodotto di un vivaio floridissimo come quello del Santos e si è messo in luce anche con la maglia del Brasile Under 20. 50 gol tra i professionisti, 14 la scorsa stagione, sono un ottimo biglietto da visita per un ragazzo a cui, comunque, dovrà essere concesso del tempo per adattarsi in un nuovo calcio e in una piazza con così tante pressioni come quella capitolina. A condurre la trattativa è stato anche Falcao, coordinatore sportivo del Santos, la Roma ha battuto la concorrenza di altri club.
Sul talentuoso centravanti che fa della velocità e dell’atletismo i suoi principali punti di forza, c’era ad esempio anche la Lazio: i biancocelesti si erano spinti fino a 12 milioni di euro, bonus compresi, ma non se n’è fatto nulla e hanno poi deciso di virare sul Taty Castellanos, proveniente dal Girona. Oltre alla Lazio, comunque, anche dei club inglesi (Aston Villa e Nottingham Forest) si erano interessati al centravanti brasiliano. La Roma ha battuto la concorrenza mettendo sul piatto 10 milioni di euro più cinque di bonus: si tratta insomma di un investimento complessivo da 15 milioni di euro per un ragazzo di 20 anni con 0 esperienza in Europa, viste le ristrettezze economiche che attualmente attanagliano il club dei Friedkin non si può di certo dire che Marcos Leonardo sia un ripiego.
Nel frattempo, la Roma spera di chiudere a breve anche un altro colpo a centrocampo: Pinto ha il sì di Renato Sanches ma col PSG la trattativa non si sblocca, i francesi vorrebbero garanzie sul futuro acquisto a titolo definitivo del portoghese dopo il prestito annuale già concordato.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.