La Roma ha perso Mkhitaryan (destinato all’Inter) a parametro zero ma ha subito chiuso un colpo in entrata: i giallorossi formalizzeranno a breve l’ingaggio di Nemanja Matic che arriverà nella capitale da svincolato.
L’offerta a Matic
Il centrocampista serbo, 33 anni, è reduce da cinque stagioni al Manchester United, l’ultima non brillantissima. Il contratto coi “red devils”, che nel 2017 lo avevano prelevato dal Chelsea (scatenando peraltro l’ira di Conte) in cambio di 44 milioni di euro, non è stato rinnovato e la Roma ha potuto così approfittarne.
E’ stata decisiva la spinta di Mourinho, già suo allenatore in passato: il portoghese voleva un rinforzo di qualità nella posizione di regista e l’ha ottenuto, con Matic si fa un grosso passo in avanti anche sul piano dell’esperienza internazionale e della fisicità.
Al serbo (che ha passaporto slovacco ed è quindi considerato comunitario) è stato proposto un contratto annuale da 3.6 milioni di euro netti di base fissa, più bonus legati alle sue presenze che gli permetterebbero di arrivare a 4.2 milioni complessivi. Non solo: c’è anche il rinnovo automatico per il secondo anno nel caso in cui i capitolini dovessero centrare la qualificazione europea, anche se lo stesso ingaggio verrebbe mantenuto solo in caso di accesso alla Champions League.
La carriera di Matic
Classe ’88, Matic ha vinto in carriera 1 coppa di Lega portoghese (col Benfica), 3 Premier League, 1 Fa Cup e 1 coppa di Lega inglese (trofei arrivati col Chelsea). I londinesi lo avevano prelevato nel 2009 dal Kosice, prima di girarlo in prestito al Vitesse e poi venderlo per 5 milioni al Benfica, nel 2011. Nel gennaio del 2014 il ritorno a Stamford Bridge (in cambio di 25 milioni di euro) prima del già citato passaggio al Manchester United. In nazionale vanta 48 presenze e 2 reti, una segnata contro il Portogallo al suo futuro compagno di squadra, Rui Patricio.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.