Il k.o. col Milan (3-1) ha rinnovato l’esigenza di almeno un acquisto di qualitĂ a centrocampo: la Roma ha rotto gli indugi e ha virato con decisione su Sergio Oliveira. E’ stato decisivo, in questo senso, l’intervento diretto di Jose Mourinho che col 29enne del Porto ha in comune il procuratore, Jorge Mendes.
La formula del trasferimento di Oliveira
Il portoghese è davvero ad un passo tanto che si ipotizza un suo sbarco nella capitale già durante questo fine settimana. La Roma ha di fatto ottenuto quello che voleva, un acquisto di qualità low cost: Sergio Oliveira arriverà infatti in prestito oneroso (quantificato in 1.5 milioni di euro), mentre i giallorossi a fine stagione avranno la possibilità di riscattare il cartellino per una cifra che si aggira sui 15 milioni.
Sono comunque cifre importanti anche perchè il centrocampista è stato indiscusso protagonista delle ultime due stagioni al Porto, dopo i tanti prestiti in carriera (anche all’estero, tra cui Mechelen, Paok Salonicco e Nantes). Basti pensare che Oliveira (che peraltro si mise in luce nella doppia sfida degli ottavi di Champions fatale alla Juventus) lo scorso anno ha segnato 20 gol nelle 48 presenze ufficiali con la maglia dei “dragoes”. Un rendimento che l’ha portato anche agli Europei con la nazionale del Portogallo e che gli è valso il riconoscimento come miglior giocatore del Porto nella passata stagione.
Gli altri movimenti della Roma
Come facilmente intuibile, il calciomercato della Roma proseguirĂ spedito in questo mese di gennaio, soprattutto sul fronte cessioni. I nomi sono sempre gli stessi: Villar potrebbe tornare in Spagna (su di lui c’è il Celta Vigo) mentre Reynolds sarĂ spedito in prestito in qualche campionato di seconda fascia (si parla ad esempio dell’Anderlecht). Vale la pena ricordare che Mourinho avrĂ presto a disposizione anche il suo nuovo terzino destro: oggi a Roma è atteso Maitland-Niles, l’inglese potrebbe giĂ giocare contro la Juve visto che Karsdorp sarĂ squalificato.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.