In casa Roma è ancora vivissimo lo shock per il grave infortunio occorso a Tammy Abraham (clicca qui per saperne di più): il centravanti inglese potrebbe rientrare solo a 2024 inoltrato, mettendo subito in salita il mercato dei giallorossi. Al di là del fatto che Abraham avrebbe potuto rappresentare una cessione remunerativa e utile per autofinanziare il mercato, ora si complica l’operazione sostitutizione.
Nzola è il favorito
Ad oggi il favorito numero uno è M’Bala Nzola: l’angolano ha l’età giusta (26 anni), potrebbe essere un acquisto low-cost (lo Spezia lo valuta tra i 7 e i 10 milioni di euro) e, soprattutto, Mourinho ha dato il suo ok. Anzi, sembra che tra i due ci sia stata anche una chiacchierata approfondita dopo la partita di domenica sera all’Olimpico.
La Roma punta comunque ad abbassare le pretese economiche dei liguri inserendo qualche contropartita tecnica nell’operazione: si fanno i nomi di Tahirovic e Shomoroudov, anche se l’ingaggio dell’uzbeko è fuori dai parametri dello Spezia. Nzola è reduce dalla miglior stagione in carriera e non vedrebbe l’ora di poter lavorare con Mourinho.
Gli altri nomi
I giallorossi, intanto, si vedono obbligati a rinnovare il contratto di Belotti (due anni) nonostante la pessima stagione del “gallo”, almeno dal punto di vista realizzativo (0 gol in campionato, 4 in totale). Ma ci sono comunque altri nomi che circolano per ovviare all’infortunio di Abraham.
C’è l’opzione Arnautovic (Mourinho lo conosce dai tempi dell’Inter), senza dimenticare Firmino, in scadenza di contratto col Liverpool. Occhio però alla pista Icardi: l’argentino è reduce da 23 gol in campionato col Galatasaray (e titolo vinto), il suo cartellino appartiene ancora al PSG (contratto da 9 milioni di euro fino al 2024): i buoni rapporti tra i Friedkin e Al Khelaifi potrebbero agevolare la trattativa per riportare in Serie A un attaccante da 196 gol in 377 partite dopo l’addio burrascoso all’Inter.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.