Calciomercato Sampdoria, ecco Giovinco: sostituirà l’infortunato Gabbiadini

Brando Guidacci

giovinco

Sebastian Giovinco è pronto a tornare in Serie A: la “Formica Atomica” a 35 anni tornerà nel nostro campionato e lo farà con la maglia della Sampdoria. L’ex Juventus oggi svolgerà le visite mediche di rito coi blucerchiati e firmerà un contratto valido fino al prossimo giugno. Da valutare se sarà inserita qualche opzione sul rinnovo basata su un numero minimo di presenze o gol/assist.

L’infortunio di Gabbiadini

La Samp ha deciso di tornare sul mercato dopo il grave infortunio rimediato da Manolo Gabbiadini durante la partita col Sassuolo: rottura del legamento crociato. Gabbiadini sarà operato nei prossimi giorni e i tempi di recupero, come sempre in questi casi, si aggireranno attorno ai sei mesi. Il club ha così rotto gli indugi e ha nuovamente contattato Giovinco, attualmente senza squadra: si era infatti parlato di un suo ingaggio (o anche di un ritorno di Defrel a Genova) già negli ultimi giorni della sessione invernale di calciomercato.

Giampaolo, in effetti, si sarebbe trovato con soli tre attaccanti: Quagliarella, Caputo e il giovane ucraino Supryaga che avrà bisogno di tempo per ambientarsi in Italia. Insomma, vista anche la non semplice situazione di classifica (la Samp è sedicesima a +5 sul Venezia terzultimo, ma con una partita in più), non si è atteso oltre per puntare su Giovinco che potrebbe debuttare già domenica pomeriggio contro il Milan.

La carriera di Giovinco

Il 23 volte nazionale italiano (con gli azzurri ha disputato anche la fase finale di Euro 2012) è svincolato dallo scorso agosto, quando è terminato il contratto che lo legava all’Al Hilal. In precedenza aveva passato quattro stagioni al Toronto FC dove aveva vinto anche la MLS in un’occasione. Giovinco ha realizzato 40 gol in Serie A: 12 con la Juventus, 6 con l’Empoli e 22 col Parma. Alla Samp, peraltro, ritrova Fabio Quagliarella: era stato suo compagno di squadra per due stagioni nella Juve di Conte, vincendo due scudetti e due Supercoppe.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.