Tutto può ancora accadere, ma la stagione del Bayern Monaco prende una brutta piega: se è vero che i bavaresi fino a 10 giorni fa erano pienamente in corsa per il “triplete”, oggi la situazione è cambiata. Il Bayern ad inizio mese è stato eliminato dalla Coppa di Germania dal Friburgo e in Champions League servirà un miracolo per passare in semifinale: il 3-0 rimediato a Manchester dal City sarà difficilmente ribaltabile. Insomma, resta la “solita” Bundesliga ma il divario sul Dortmund secondo (+2) a 7 giornate dalla fine è tutt’altro che rassicurante.
Il cambio in panchina
Inevitabilmente arrivano le critiche nei confronti della società che lo scorso 24 marzo ha deciso di esonerare Nagelsmann tra lo stupore generale, preferendo anticipare la concorrenza e mettere sotto contratto Thomas Tuchel. L’impatto dell’ex Chelsea e Psg non è stato però entusiasmante, anzi. Ai già citati risultati deludenti delle ultime settimane, si aggiungono anche i clamorosi problemi di spogliatoio che sono emersi proprio nella notte di Manchester.
Lo scontro tra le stelle
Al minuto 83 il fattaccio in campo: in un’azione di contropiede Sané e Mané non si sono capiti, il tedesco ha protestato platealmente nei confronti del compagno. Una reazione che gli è stata rinfacciata nello spogliatoio, una discussione che è generata presto in una rissa. Sané ha colpito il compagno di squadra con un pugno al volto, solo l’intervento degli altri calciatori ha evitato che la situazione si complicasse ulteriormente.
Come riferito dall’emittente tedesca ‘Sky Sport’, Sané ha abbandonato lo stadio col labbro tumefatto. Non solo: al rientro a Monaco di Baviera, Mané non è rientrato col resto della squadra, non salendo sull’autobus e preferendo lasciare l’aeroporto con un mezzo privato. Vedremo se questo episodio segnerà anche il futuro del senegalese a Monaco, oltre che il finale di stagione dei bavaresi.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.