C’è ancora il progetto giovani alla Juve? Ecco chi resterà

Brando Guidacci

McKennie

La notizia della tripla trattativa che vede la Juventus in corsa per ingaggiare tre top player come Pogba, Perisic e Di Maria ha colto di sorpresa. Non, ovviamente, per le ambizioni dei bianconeri, ma per la netta inversione di tendenza rispetto alle ultime sessioni di mercato. La Juventus aveva cominciato un “progetto giovani” che ha portato anche a scelte dolorose e sorprendenti, Allegri però ha fatto capire a chiare lettere che senza elementi di esperienza internazionale non si va lontano ed ecco che gli accordi con due ultratrentenni come Di Maria e Perisic e un quasi trentenne come Pogba sembrano davvero vicini.

I movimenti in uscita

L’arrivo di Pogba, ad esempio, potrebbe essere l’anticamera alla cessione di McKennie. L’americano ad oggi è l’unico in rosa ad avere caratteristiche d’inserimento in zona gol, col francese in rosa il suo spazio si dimezzerebbe e la Juve potrebbe così monetizzare la cessione dell’ex Schalke 04 che peraltro ha molti estimatori in Europa.

Tra i cedibili c’è anche Moise Kean che, al di là della media gol, proprio non ha convinto nella sua stagione di ritorno alla Juve. I bianconeri dovranno quasi certamente riscattarlo tra qualche mese ma non è detto che il giovane attaccante resti alla corte di Allegri, il PSG resta alla finestra.

Miretti e gli altri

Continuerà, comunque, il progetto dell’Under 23 che sta portando buonissimi frutti. In questo finale di stagione Allegri ha impiegato Miretti con sorprendente regolarità, il centrocampista è destinato a restare in rosa anche se non va escluso un prestito in A. Dal prestito al Genoa tornerà invece Rovella, il cui dinamismo è particolarmente apprezzato da Allegri, mentre c’è da riflettere sul futuro di Fagioli. Il talentuoso regista tornerà dal prestito alla Cremonese ma ha il contratto in scadenza nel 2023, senza rinnovo le sue chance in prima squadra diminuiranno.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.