Champions fatale anche a Tedesco: esonerato dal Lipsia!

Brando Guidacci

Tedesco

Non c’è solo l’esonero di Thomas Tuchel (ne abbiamo parlato in modo piĂą approfondito in questo articolo) a movimentare la mattinata successiva all’inizio della fase a gironi di Champions League: un esonero arriva anche in Germania ed è Domenico Tedesco ad essere stato sollevato dalla guida tecnica del Lipsia.

Inizio di stagione negativo

Al tecnico italo-tedesco è stato fatale il clamoroso k.o. interno contro lo Shakhtar Donetsk, difficile da pronosticare anche nelle dimensioni (1-4). Tedesco era subentrato sulla panchina del club di proprietĂ  della Red Bull lo scorso dicembre, conquistando poi la Coppa di Germania e un bel quarto posto con accesso alla Champions League. Il classe ’85, di origini calabresi, nella sua carriera vanta un bellissimo secondo posto in Bundesliga con lo Schalke 04 (2017-18), poi è arrivata l’esperienza di due anni allo Spartak Mosca (anche in quel caso un secondo posto all’attivo).

L’inizio di questa stagione è stato però negativo: oltre al 5-3 in Supercoppa di Germania rimediato contro il Bayern Monaco, sono arrivati appena cinque punti in cinque partite di Bundesliga, frutto di un’unica vittoria (2-0 casalingo al Wolfsburg), 2 pareggi (contro Stoccarda e Colonia) e due sconfitte (in casa dell’Union Berlino e dell’Eintracht Francoforte, 4-0).

Chi al suo posto?

Si apre quindi la corsa alla panchina del Lipsia, atteso peraltro da una complicata sfida in campionato nel prossimo weekend (alla Red Bull Arena arriverĂ  il lanciatissimo Borussia Dortmund). Proprio un ex allenatore dei gialloneri è, al momento, la soluzione piĂą probabile per sostituire Tedesco: parliamo di Marco Rose, secondo col Dortmund nella scorsa stagione dopo due anni positivi al Borussia Monchengladbach. Rose è giĂ  stato in orbita Red Bull: il tedesco, classe ’76, è stato infatti l’allenatore del Salisburgo per due stagioni, vincendo due campionati austriaci e raggiungendo anche la semifinale di Europa League nel 2017-18 (k.o. col Marsiglia dopo i tempi supplementari).

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.