Cominciano a delinearsi le fasce del sorteggio dei gironi di Champions League 2022-23. I campionati nazionali si sono conclusi ed è quindi possibile farsi un’idea su quelle che potrebbero essere le future avversarie delle italiane, partendo da un presupposto: il Milan, che in questa Champions era stato sorteggiato in un gruppo di ferro con Atletico, Liverpool e Porto, sarà inserito in prima fascia (dove vanno le squadre campioni dei primi paesi del Ranking Uefa) e avrà quindi un girone molto più morbido.
Le teste di serie
La prima fascia, dicevamo: oltre al Milan, ci saranno anche Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Porto ed Eintracht Francoforte (vincitore dell’Europa League). Chiuderà il cerchio una tra Liverpool (nel caso dovesse vincere la finale di sabato contro il Real) e Ajax (che subentrerà in caso di sconfitta dei “reds”).
La Juventus, invece, è già certa di finire in seconda fascia. I bianconeri saranno accompagnati da Chelsea, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia, Tottenham e una tra Ajax e Liverpool (stesso discorso di sopra, ovviamente invertendo il ragionamento).
Rischi per Napoli e Inter
Non è tutto: le altre due rappresentanti italiane, Napoli e Inter, sono già certe di finire in terza fascia, col rischio concreto di finire in gironi durissimi. La terza fascia è completato poi da Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Benfica (nel caso in cui dovesse passare i preliminari), Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen.
C’è più incertezza, invece, in quarta fascia dove finiranno gran parte delle squadre qualificate dai preliminari. Le uniche certe sono Marsiglia, Club Brugge e Celtic. Ipotizzando la qualificazione delle squadre col più alto ranking Uefa, troveremmo poi anche Glasgow Rangers, Dinamo Zagabria, Stella Rossa, Olympiakos e Copenaghen. Il sorteggio, lo ricordiamo, sarà effettuato il 25 agosto e quest’anno – causa mondiali a dicembre – la fase a gironi si chiuderà molto prima: l’ultima giornata è infatti prevista tra l’1 e il 2 novembre.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.