Champions League, la situazione delle italiane a una giornata dalla fine del girone

Brando Guidacci

Champions League, Panathinaikos-Marsiglia: pronostico, probabili formazioni e quote (09/08/2023)

La prossima settimana si chiuderà la fase a gironi di Champions League: la massima competizione continentale tornerà a febbraio almeno con due italiane. Una terza può qualificarsi in extremis, andiamo a vedere quali sono gli obiettivi delle nostre rappresentanti a 90 minuti dalla fine del gironcino.

NAPOLI

Nel gruppo A il Napoli continua a macinare vittorie: col 3-0 sui Rangers, sono cinque su cinque e 20 gol segnati (miglior attacco in assoluto). I partenopei sono a punteggio pieno ma non hanno ancora la certezza di chiudere al primo posto che, mai come quest’anno, dovrebbe garantire un sorteggio piĂą agevole negli ottavi. Il Liverpool, infatti, segue a -3 e martedì sera il primato si deciderĂ  ad Anfield. La vittoria all’andata (4-1) e la differenza reti generale favorevole (+16 a +9) consentirĂ  ai partenopei di mantenere il primo posto anche in caso di una sconfitta con 3 gol di scarto, non oltre.

INTER

Nessun obiettivo concreto per l’Inter che ieri, contro il Viktoria Plzen ha sigillato il secondo posto e la qualificazione agli ottavi per il secondo anno di fila. Il primo posto è irraggiungibile (Bayern a +5), la trasferta in Germania all’ultima giornata non avrĂ  risvolti sulla classifica.

MILAN

Col 4-0 rifilato alla Dinamo Zagabria, in Croazia, e il contemporaneo k.o. del Salisburgo in casa col Chelsea, la qualificazione ora è in discesa per il Milan. Ai rossoneri, che non possono chiudere al primo posto del girone E, basterĂ  un pareggio a San Siro contro gli austriaci per conquistare la qualificazione agli ottavi, otto anni dopo l’ultima volta. In caso di sconfitta sarĂ  Europa League.

JUVENTUS

La piĂą grande delusione della fase a gironi di Champions: la Juve ha perso 4 partite su 5 ed è giĂ  fuori dalla corsa agli ottavi. Non solo: i bianconeri dovranno comunque difendere il terzo posto dall’assalto del Maccabi. Nell’ultimo turno si giocheranno Juve-PSG e Maccabi-Benfica, gli uomini di Allegri sono costretti almeno a fare lo stesso risultato degli israeliani (sono a pari punti ma con differenza reti ampiamente a favore).

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.