Champions League, l’analisi del sorteggio delle italiane

Brando Guidacci

Pronostico Cagliari - Inter 28 Agosto 2023

Si è svolto ieri, a Montecarlo, il sorteggio della fase a gironi di Champions League. Come noto, è l’ultima edizione che si svolge con la formula degli 8 gruppi da 4, dal prossimo anno ci sarĂ  un girone unico da 36 squadre, ognuna di esse giocherĂ  8 partite. Andiamo a vedere com’è andata alle italiane.

Il Napoli

I campioni d’Italia erano stati inseriti per la prima volta nella loro storia in prima fascia. Come prevedibile, è arrivato un avversario durissimo dalla seconda, c’è di nuovo il Real Madrid sulla strada del Napoli (ritorno al Maradona di Ancelotti). Poteva andar meglio in terza fascia visto che è stato pescato il Braga, ma soprattutto in quarta visto che è toccato l’Union Berlino di Bonucci. Insomma, girone sicuramente interessante ma gli uomini di Garcia non dovrebbero faticare a conquistare il pass per gli ottavi di finale.

L’Inter

E’ andata molto meglio all’Inter (partiva dalla seconda fascia) che pesca una delle migliori avversarie dalle teste di serie, il Benfica, giĂ  eliminato lo scorso anno. PiĂą che abbordabile il Salisburgo, mentre la Real Sociedad può nascondere insidie anche se i baschi non hanno cominciato benissimo la stagione. I vicecampioni d’Europa sono indubbiamente i favoriti del girone.

Il Milan

“Gruppo della morte” per il Milan: ok, il PSG di Luis Enrique oggi non è una squadra ingiocabile ma resta una delle big d’Europa. Se ai francesi poi aggiungiamo il Dortmund, sempre temibile soprattutto in Germania, e soprattutto l’emergente Newcastle (il vero spauracchio della quarta fascia) allora il quadro è completo. Ci vorranno sei grandi partite dei rossoneri per passare il turno.

La Lazio

Buon sorteggio per i biancocelesti che trovano la miglior testa di serie possibile, il Feyenoord. Sulla carta è l‘Atletico Madrid a partire favorito nel gruppo E ma gli uomini di Sarri non possono pensare di finire dietro gli olandesi o al Celtic Glasgow.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.