Champions League, le possibilità delle italiane di passare il turno

Brando Guidacci

Champions League, Panathinaikos-Marsiglia: pronostico, probabili formazioni e quote (09/08/2023)

Dopo tre giornate, si comincia a delineare la situazione negli otto gironi di Champions League. Le italiane per ora sono state protagonista di un cammino non eccezionale ma tutte e 4 le nostre rappresentanti mantengono intatte le chances di qualificazione agli ottavi di finale. Andiamo a vedere quante possibilità hanno di passare il turno.

Inter, 80%

La vittoria col Salisburgo è stata tanto sofferta quanto preziosa: i nerazzurri comandano con la Real Sociedad a 7 punti, +4 sugli austriaci che sono i veri avversari per la qualificazione considerato che il Benfica, fermo a 0, è fuori dai giochi. In questo senso sarà fondamentale non perdere nella prossima giornata a Salisburgo: con un risultato positivo l’Inter quantomeno manterrebbe la distanza di sicurezza e potrebbe chiudere con comodità il discorso in una delle ultime due partite (Real Sociedad in casa e Benfica fuori).

Napoli, 75%

Il Napoli ha vinto in trasferta con le due squadre che in teoria dovevano impensierirlo per il secondo posto. Basterebbe questo per far capire la situazione comoda in cui si trovano i partenopei. Ma occhio: se non dovessero esserci grosse sorprese nei prossimi due turni, gli uomini di Garcia potrebbero arrivare comunque all’ultima giornata ancora in bilico, col Braga in casa quasi certamente sarà sufficiente non perdere.

Lazio, 45%

La sconfitta col Feyenoord fa male, più del risultato per il modo in cui è arrivata: gli olandesi hanno confermato di essere una delle squadre più temibili in Europa, anche a Madrid, contro l’Atletico, avrebbero meritato di più. Insomma, per Sarri, attualmente terzo a -2 dagli spagnoli e a -3 dall’undici di Rotterdam, sarà prima di tutto fondamentale battere il Feyenoord all’Olimpico. Poi serviranno altre due gran partite contro Atletico e Celtic, un cammino non semplice.

Milan, 35%

Pioli è ancora in corsa grazie al colpo del Dortmund a Newcastle, altrimenti le possibilità di qualificazione sarebbero dimezzate. I rossoneri dovranno prima di tutto fare risultato col PSG in casa, poi non vincere almeno una delle ultime due partite contro Newcastle (fuori) e Dortmund (in casa). Con 7 punti nelle prossime tre partite la qualificazione dovrebbe essere assicurata ma bisognerà cambiare assolutamente registro.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.