Champions League, le prospettive delle italiane dopo l’andata dei gironi

Brando Guidacci

Champions League, Panathinaikos-Marsiglia: pronostico, probabili formazioni e quote (09/08/2023)

Siamo a metà strada nei gironi di Champions League, è possibile già trarre le prime conclusioni e, soprattutto, avere più chiare le possibilità di qualificazione agli ottavi da parte delle nostre rappresentanti.

Napoli (Gruppo A)

E’, ovviamente, quella messa meglio grazie alle 3 bellissime vittorie. Il Napoli è senza dubbio la miglior squadra vista fino ad ora in Champions: 13 gol in 3 gare, dominate le avversarie Liverpool, Rangers e Ajax. A Spalletti, mercoledì contro gli olandesi, basterà il pareggio per avere già la certezza della qualificazione: a questo punto, però, l’obiettivo è mantenere il primo posto e rintuzzare l’eventuale e probabile tentativo di rimonta del Liverpool.

Inter (Gruppo C)

Il Barcellona fa meno paura e, di colpo, i nerazzurri vedono concretizzarsi le possibilità di accesso agli ottavi: considerato che il Bayern è avviato verso il primato e che difficilmente il Viktoria Plzen strapperà punti alle rivali, sarà decisiva la partita di mercoledì al Camp Nou: con un pareggio è praticamente fatta per la qualificazione, basterebbe poi battere il Plzen a San Siro. In caso di vittoria sarà addirittura aritmetico il passaggio del turno (a meno di un colpaccio dei cechi contro il Bayern), mentre dovesse arrivare un k.o. potrebbero servire almeno 4 punti nelle ultime due gare.

Milan (Gruppo E)

La sconfitta col Chelsea complica il cammino ma il girone è equilibratissimo, come da pronostici alla vigilia. Il Milan è appaiato con gli inglesi a -1 dal Salisburgo capolista e a +1 sulla Dinamo Zagabria. Insomma, conteranno molto i risultati della altre squadre ma i campioni d’Italia hanno il destino nelle proprie mani, e soprattutto, due partite su tre da giocare in casa.

Juventus (Gruppo H)

Pochi calcoli, in questo caso: il Benfica ha già fatto un punto col PSG e le due battistrada restano a +4 sulla Juve. Ciò vuol dire che bisognerà vincere in Israele e in Portogallo e almeno un punto col PSG a Torino.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.