A due giornate dalla fine dei gironi di Champions League, sono già 5 le squadre qualificate aritmeticamente per gli ottavi di finale: Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid, il sorprendente Club Brugge e anche una rappresentante italiana, il Napoli. Quante possibilità hanno le altre squadre italiane di raggiungere i partenopei al turno successivo?
Inter
Il doppio confronto col Barcellona ha lanciato l’Inter verso gli ottavi: il pareggio del Camp Nou (arrivato dopo l’1-0 dell’andata), tiene a distanza di sicurezza i catalani, distanti 3 punti. Per sigillare il secondo posto alle spalle del Bayern, all’Inter basterà battere il Viktoria Plzen, fanalino di coda con 0 punti e 16 gol subiti in 4 partite, nella prossima partita in programma a San Siro, il 26 ottobre. Coi tre punti la qualificazione sarà certa, altrimenti basterà ottenere lo stesso risultato del Barça, impegnato al Camp Nou col Bayern. Ultima giornata con Bayern-Inter e Viktoria-Barcellona ma i giochi dovrebbero essere già fatti. Probabilità di qualificazione: 90%
Milan
I due k.o. col Chelsea hanno complicato la corsa dei rossoneri che ad oggi sarebbero eliminati: il Chelsea guida il girone a 7, segue il Salisburgo a 6, chiudono Milan e Dinamo Zagabria a 4. I campioni d’Italia saranno di scena proprio in Croazia nella prossima giornata, sarà importante vincere. Anzi, nel caso in cui il Salisburgo dovesse battere il Chelsea in Austria, sarà fondamentale. Il passaggio del turno, comunque, si deciderà probabilmente a San Siro contro la squadra targata Red Bull, nell’ultimo turno. Il Milan ha tutto per fare punteggio pieno ma dovrà cambiare marcia. Probabilità di qualificazione: 60%
Juventus
Tre sconfitte in quattro giornate, compresa quella umiliante col Maccabi Haifa, costringono i bianconeri a fare soprattutto la corsa con gli israeliani per il terzo posto e l’accesso in Europa League. PSG e Benfica guidano a +5, per la Juve la situazione è disperata: le due battistrada potrebbero anche perdere coi bianconeri, ma si qualificherebbero lo stesso battendo il Maccabi (il PSG in casa, il Benfica in Israele). Insomma, Allegri deve fare 6 punti, sperare che almeno una delle altre due contendenti non ne faccia più di uno e poi giocare sugli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti. Probabilità di qualificazione: 10%.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.