Manca solo l’aritmetica ma è praticamente certo che il Chelsea non disputerĂ le coppe europee nella prossima stagione: i blues stanno vivendo una delle peggiori stagioni degli ultimi decenni, risultati che stonano ancora di piĂą se si pensa alle sessioni di mercato faraoniche portate avanti dal proprietario, Boehly.
Chi al posto di Lampard?
Due esoneri in stagione, prima Tuchel e poi Potter, rendono bene l’idea del calvario dei londinesi. A traghettare la squadra fino al termine della stagione c’è Frank Lampard ma le possibilitĂ di una sua conferma anche per la prossima stagione sono prossime allo zero. Da tempo è così partito il casting per trovare il nuovo allenatore del Chelsea ma dalla rosa di quelli che erano indicati come i 4 “finalisti” c’è subito una defezione.
Sì, perchĂ© Julian Nagelsmann dopo aver incontrato i vertici del club avrebbe giĂ declinato l’offerta. Il giovane tedesco, reduce dal clamoroso esonero al Bayern Monaco, avrebbe destato un’ottima impressione ma sarebbe deciso ad attendere ancora prima di accettare un’altra panchina. Nagelsmann, d’altronde, era stato accostato anche al Tottenham dopo l’esonero di Conte ma anche in quel caso non se ne fece nulla.
Gli altri candidati
Chi sono gli altri “finalisti”? Beh, in pole ora ci sarebbe Luis Enrique: l’ex c.t. della Spagna ha dato ampia disponibilitĂ e potrebbe essere davvero l’uomo giusto per valorizzare i tanti giovani di talento presenti in organico. Secondo i tabloid inglesi il suo “rivale” piĂą credibile è Mauricio Pochettino su cui, però, è forte il suo ex club, proprio il Tottenham alla ricerca a sua volta di un nuovo tecnico. PiĂą defilato Vincent Kompany: il belga, alla prima esperienza in panchina in Inghilterra, ha subito conquistato una promozione in Premier League col Burnley.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.
