Chiellini ora deve decidere: rinnovo con la Juve, ritiro o MLS?

Brando Guidacci

chiellini

Potrebbero essere gli ultimi due mesi di Giorgio Chiellini da giocatore della Juventus. O, addirittura, da calciatore professionista. Sì, perchĂ© l’eliminazione della Nazionale dal Mondiale in Qatar avrĂ  ripercussioni anche sulla scelta del capitano dei bianconeri, protagonista di un’annata caratterizzata da innumerevoli problemi fisici.

Il contratto in scadenza

Chiellini ha il contratto in scadenza con la Juventus nel giugno prossimo. Il club ha l’opzione per il rinnovo ma in molti davano per scontata un’altra stagione in bianconero: il centrale toscano puntava al Mondiale di fine anno, la giusta occasione per dire addio alla Nazionale dopo il clamoroso trionfo agli Europei dello scorso luglio. Non è andata così e di colpo cominciano a pesare non solo i problemi fisici ma anche le considerazioni della Juve per il futuro: “Madama” ha cominciato un profondo piano di ringiovanimento, va letto anche in questo senso l’ingaggio di Gatti dal Frosinone per la prossima stagione. Senza dimenticare che sembra essere davvero ad un passo anche l’ingaggio di Antonio Rudiger, 29 anni, dal Chelsea a parametro zero e mancino proprio come il “Chiello”.

La decisione

Insomma, ad oggi l’ipotesi piĂą remota è proprio quella di una permanenza alla Juventus: da qui a fine maggio Chiellini proverĂ  a dare il suo contributo nelle ultime 9 partite di campionato piĂą semifinale ed eventuale finale di Coppa Italia. Poi sarĂ  il momento delle scelte.

La laurea in economia gli assicura in futuro, se lo volesse, un ruolo da dirigente di primo piano e la Juve in questo senso gli aprirebbe le porte. Ma c’è da valutare se Chiellini ha ancora il “sacro fuoco” dentro e in tal caso potrebbe decidere di continuare per un altro paio di stagioni: non in Italia, non in Europa, ma negli Stati Uniti. GiĂ  in passato si è parlato di MLS e un’esperienza di vita di questo tipo lo alletta parecchio.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.