Federico Chiesa, attaccante della Juventus e della Nazionale italiana, sembra essere sul punto di prolungare il suo legame con la Vecchia Signora nonostante le voci di un’interessante offerta dalla Roma, guidata dall’ex nazionale Daniele De Rossi.
La partita all’Olimpico
L’attaccante sembra aver ritrovato la sua forma migliore, proprio nel luogo dove un infortunio gli aveva inflitto un duro stop oltre due anni fa. All’Olimpico di Roma è stato protagonista di un’ottima prova, sebbene la sfortuna (un palo) e una solida prestazione del portiere Svilar lo abbiano privato di un gol.
La Juventus che l’entourage di Chiesa sembrano determinati a estendere il suo contratto, in scadenza a giugno 2025. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, si starebbe lavorando su un “accordo ponte” che prolungherebbe la permanenza dell’attaccante a Torino di un ulteriore anno, mantenendo le stesse cifre contrattuali attuali, pari a 5 milioni di euro annui.
L’ufficialità dell’accordo, tuttavia, sembra essere vincolata al raggiungimento della qualificazione della Juventus per la prossima UEFA Champions League, la quale potrebbe arrivare già nel prossimo fine settimana. Solo dopo questo traguardo, la dirigenza bianconera si sederebbe al tavolo delle trattative con il direttore sportivo Giuntoli.
Questa soluzione di prolungamento contrattuale sembra essere l’unica praticabile al momento, considerando le restrizioni finanziarie della Juventus, che non può più sostenere ingaggi esorbitanti, e la volontà di Chiesa di non accettare un taglio dello stipendio in un contratto pluriennale.
L’interesse della Roma
Tuttavia, nonostante la volontà di Chiesa di prolungare con la Juventus, c’è un’ombra che si insinua nell’affare: l’interesse di Daniele De Rossi e della sua Roma. Come riportato dal Corriere dello Sport, il tecnico giallorosso sembra essere fortemente attratto dal talento di Chiesa, anche prima della recente eccezionale prestazione contro la Roma stessa.
L’idea di un trasferimento a Roma potrebbe sembrare allettante per Chiesa, soprattutto considerando il legame che ha con De Rossi, che lo ha conosciuto da vicino durante la campagna vincente dell’Italia all’Euro 2021, quando l’ex centrocampista faceva parte dello staff tecnico della Nazionale.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.