Christensen va al Barcellona, ora l’obiettivo dei catalani è Haaland

Brando Guidacci

Christensen

Andreas Christensen sarà un calciatore del Barcellona a partire dalla prossima stagione: il difensore danese è in scadenza di contratto col Chelsea e ha deciso di accettare l’offerta del club catalano. Il classe ’96 oggi ha svolto le visite mediche col Barça e l’ufficialità del suo ingaggio non tarderà ad arrivare.

L’ingaggio di Christensen

Christensen era finito anche nel mirino dell’Inter, che in estate probabilmente dovrà sostituire il partente De Vrij, e del Bayern Monaco. Alla fine l’hanno spuntata i “blaugrana” che hanno messo sul piatto un quinquennale da 6 milioni di euro netti a stagione. Offerta irrinunciabile e che testimonia la ritrovata verve sul mercato di Laporta: vale la pena sottolineare che a gennaio sono arrivati i vari Ferran Torres, Aubameyang, Dani Alves e Adama Traoré, acquisti che hanno permesso di dare una sferzata alla stagione. Oggi il Barça di Xavi è tra le squadre più in forma d’Europa ed è in piena rimonta anche in campionato (il secondo posto del Siviglia non è lontano).

Gli altri movimenti

L’acquisto di Christensen non sarà l’unico nella sessione estiva di calciomercato. Laporta e Xavi non si sono nascosti di fronte alle domande su Haaland, il fortissimo centravanti norvegese potrebbe davvero essere il simbolo del nuovo ciclo vincente al Camp Nou. La clausola di rescissione permetterà al Dortmund di incassare 75 milioni di euro, c’è poi da calcolare la commissione a Raiola e l’ingaggio al classe 2000. In totale, parliamo di un’operazione da 250 milioni di euro.

Detto di un centrocampo che può contare su un’infornata di talenti eccezionale (Pedri, Gavi, Nico, oltre al ritrovato De Jong) e che probabilmente registrerà l’innesto (sempre da svincolato) di Kessie, sarà poi prioritario rinforzare ulteriormente la difesa dove piace un altro parametro zero del Chelsea, Azpillicueta. Per Xavi sarebbe un innesto decisivo, senza dimenticare l’interesse sempre vivo per Kalidou Koulibaly, colonna del Napoli di Spalletti.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.