Cinque possibili candidati alla panchina del Barcellona

Brando Guidacci

inzaghi

Xavi ha già annunciato che lascerà la panchina del Barcellona a fine stagione. E’ normale, quindi, che nel corso di queste settimane si siano fatti diversi nomi di potenziali candidati a guidare i blaugrana, diverse ipotesi sono decisamente irrealizzabili (c’è chi ha parlato anche di un possibile ritorno di Guardiola o addirittura di una candidatura di Mourinho), altre sono molto più fattibili. In questi giorni si sta profilando un curioso duello Italia-Germania per una delle panchine più prestigiose d’Europa.

I candidati italiani

Di Roberto De Zerbi, ad esempio, si è parlato spesso in ottica Barcellona. L’allenatore del Brighton è considerato una sorta di discepolo del “guardiolismo”, è certo che la sua visione di calcio si incastrerebbe alla perfezione con le aspettative di club e tifosi. Ma è emblematico che accanto a lui salgano le quotazioni anche di Simone Inzaghi. Parliamo di uno dei tecnici del momento in Europa, reduce da una finale di Champions League e protagonista finora di una stagione pressoché perfetta che culminerà quasi certamente con lo scudetto della seconda stella per l’Inter. I nerazzurri sono considerati come possibili vincitori della Champions, il salto di qualità negli ultimi due anni è evidente. Inzaghi è fautore di un calcio “fluido”, votato alla ricerca della verticalità e della finalizzazione

I candidati tedeschi

Ci sono poi altri tre candidati, stavolta tedeschi, che possono interessare al Barcellona. Non può non essere considerato Flick, ex allenatore di Bayern Monaco (era lui l’allenatore dei bavaresi in quello storico 8-2 in semifinale di Champions 2020 contro il Barcellona) e Germania, così come Nagelsmann, ct della nazionale tedesca fino agli Europei, è di certo un’opzione interessante per la sua ricerca quasi ossessiva di un calcio offensivo. Parte più dietro, invece, Tuchel: la stagione deludente che sta vivendo al Bayern ha decisamente appannato l’immagine dell’ex tecnico di Chelsea e Borussia Dortmund.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.