Clamoroso al Bayern Monaco, Nagelsmann esonerato: arriva Tuchel?

Brando Guidacci

pronostici calcio oggi 13 maggio 2021

E’ davvero clamorosa l’anticipazione che arriva dalla Germania e che riguarda il Bayern Monaco: la ‘Bild’ ha infatti confermato che il Bayern Monaco ha deciso di esonerare Julian Nagelsmann. La notizia non è ancora ufficiale così come non si registrano per il momento reazioni da parte del club e del tecnico classe ’87. Ma non c’è piĂą alcun dubbio su un’indredibile decisione che arriva peraltro prima della partita col Borussia Dortmund che può decidere la Bundesliga.

La stagione del Bayern Monaco

Nessuno poteva immaginare che le parole del d.s. Salihamidzic di domenica scorsa, dopo la sconfitta dei bavaresi sul campo del Leverkusen, in realtĂ  fossero l’anteprima dell’esonero di Nagelsmann: “Non è una prestazione degna di una squadra come la nostra. Non avevo mai visto così poca voglia, passione e mentalitĂ , questo non è il Bayern”. Non lo immaginava neppure il diretto interessato che aveva giĂ  programmato un allenamento lunedì, dopo la sosta per le nazionali, e che si preparava a chiudere la seconda stagione alla guida del Bayern. I bavaresi sono secondi in classifica a -1 dal Dortmund ma in Champions hanno dominato il PSG negli ottavi (nei quarti ci sarĂ  il Manchester City) e sono ancora in corsa anche nella coppa nazionale. Insomma, il “triplete” è ancora possibile.

Chi al suo posto?

Tra le ragioni che hanno portato la dirigenza a prendere in fretta e furia una decisione del genere c’è quello che probabilmente sarĂ  il sostituto: Thomas Tuchel. Il tecnico tedesco è stato esonerato ad inizio stagione dal Chelsea ma si cominciava a rumoreggiare di un suo ritorno in Premier League dove lo sta corteggiando il Tottenham, ormai alle prese col dopo-Conte; il tutto senza dimenticare le voci relative al Real Madrid. Il Bayern Monaco non ha voluto così aspettare e rischiare di perdere Tuchel come successe nel 2018 e ha optato per il ribaltone. Clamoroso se si pensa che meno di due anni fa vennero pagati 25 milioni di euro per liberare Nagelsmann dal Lipsia…

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.