Clamoroso CdS, Spalletti ha già deciso di dare le dimissioni: Napoli a caccia del sostituto

Brando Guidacci

pronostici calcio oggi 21 novembre 2021

La notizia è stata rilanciata questa mattina dal ‘Corriere dello Sport’ ed è davvero clamorosa: Luciano Spalletti avrebbe deciso di dare le dimissioni da allenatore del Napoli, rinunciando così al terzo anno di contratto (il club aveva esercitato l’opzione di rinnovo). Insomma, i partenopei si apprestano a salutare il tecnico che ha portato il terzo scudetto e soprattutto sono ora al ricerca del sostituto. Tanti i nomi che si fanno in queste ore, andiamo a scoprire quelli che sono i più gettonati.

Conte e Benitez

Antonio Conte sarebbe il “preferito” di De Laurentiis: il presidente del Napoli aveva cercato l’ex c.t. della Nazionale già qualche anno fa, senza mai riuscire a convincerlo. Gli ostacoli, comunque, sono tanti: Conte ha un ingaggio altissimo, sul mercato è un tecnico che pretende sforzi non indifferenti dai suoi club ed è abituato a lavorare con squadre da “ricostruire”. Insomma, vedremo se ADL riuscirà comunque a rendere la trattativa possibile.

Secondo la ‘Gazzetta dello Sport’, invece, ci sarebbe anche una sorta di “mister X” che potrebbe diventare il nome giusto per il prossimo ciclo azzurro: si tratta di Rafa Benitez che a Napoli è già stato un biennio prima di accettare il Real Madrid. Lo spagnolo ha avviato quel processo di internazionalizzazione all’interno del club che ha dato comunque i suoi frutti anche a distanza di anni ma sono tanti i dubbi sulla sua candidatura.

Gli altri candidati

C’è poi De Zerbi (ma sarà complicatissimo strapparlo al Brighton e alla Premier League), l’eterno Gasperini (un vecchio pallino di De Laurentiis) e Vincenzo Italiano: il 45enne della Fiorentina, reduce dalla qualificazione alla prima finale europea (in Conference League) della sua carriera, era già stato sondato dal Napoli ai tempi dello Spezia.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.