Decisamente sorprendente la notizia che arriva da Londra questa mattina: il Chelsea ha deciso di esonerare Thomas Tuchel. I “blues” ieri sera hanno cominciato il loro cammino in Champions League con un’inopinata sconfitta in casa della Dinamo Zagabria (1-0), k.o. che si è aggiunto ad un complicato avvio in campionato.
Il comunicato del Chelsea
Nel comunicato del club inglese si legge: “A 100 giorni dall’arrivo dei nuovi proprietari, il club ritiene che sia il momento giusto per questa transizione. Thomas avrà sempre un posto speciale nella storia del Chelsea, è riuscito a vincere una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club”.
Insomma la decisione arriva direttmante da Todd Boehly che, forse, si aspettava un inizio di stagione diverso visti i 282 milioni di euro investiti in una sola estate. Al Chelsea sono arrivati i vari Fofana, Cucurella, Sterling, Koulibaly, Chukwuemeka, Aubameyang e Zakaria ma i risultati in Premier League non sono stati esaltanti: 10 punti in 6 partite, giĂ 2 k.o. sul groppone (contro Leeds e Southampton) e una fragilitĂ difensiva che continua ad essere il punto debole della squadra.
Chi al suo posto?
Il Chelsea ha anche specificato che non ci saranno ulteriori comunicazioni fino alla nomina del nuovo allenatore. In Inghilterra, ovviamente, si è scatenata la caccia al successore e pare ci sia già un favorito.
Parliamo di Graham Potter, 47 anni, allenatore la cui è carriera è partita in Svezia ma che ora è alla guida del Brighton, a tutti gli effetti la grande sorpresa di questa prima parte di Premier League. L’alternativa principale è Mauricio Pochettino, senza panchina dopo la fine dell’avventura col PSG e che conosce bene la Premier per aver allenato Southampton e Tottenham. Il sogno di Boehly si chiama però Zinedine Zidane (ma è quasi impossibile), mentre l’outsider è Brendan Rodgers, in rotta col Leicester ultimo in classifica.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.