Clamoroso Roma, sarĂ  Ranieri il nuovo allenatore!

Brando Guidacci

Serie B play-off, Cagliari-Bari: pronostico, probabili formazioni e quote (08/06/2023)

Il nome di Claudio Ranieri risuona di nuovo a Roma, e non solo per le memorie degli anni passati: l’allenatore nato nel cuore della città, a Testaccio, torna sulla panchina della squadra giallorossa per il suo terzo mandato, in un’annata turbolenta che lo vede come il quarto tecnico della Roma in un solo anno solare. Dopo un lungo giorno di trattative a Londra con i Friedkin, proprietari americani del club, l’accordo è stato siglato. A confermarlo, una “fumata bianca” arrivata alle 17.30 di ieri.

Ranieri, partito la sera precedente con il suo agente verso la capitale inglese, ha incontrato i Friedkin nella sede londinese del Friedkin Group, a Golden Square. Le discussioni si sono concluse con l’accordo che lo vedrà guidare la Roma fino a giugno, con la prospettiva di un futuro ruolo dirigenziale nel club, un incarico di lungo termine che lo terrà legato ai colori giallorossi ben oltre il termine della stagione.

Il Ritorno del “Testaccino” dopo l’Opzione Montella

La scelta è ricaduta su Ranieri dopo che il tentativo di ingaggiare Vincenzo Montella è sfumato a causa di complesse negoziazioni con la Federazione turca, dove l’allenatore è attualmente sotto contratto. Altre opzioni di allenatori stranieri, tra cui Graham Potter ed Erik ten Hag, sono state valutate, ma i Friedkin hanno infine preferito puntare sull’esperienza di Ranieri, che non aveva mai nascosto il desiderio di tornare in panchina dopo l’addio al Cagliari la scorsa estate.

Ranieri ha dunque colto l’occasione per tornare nella sua città e nella squadra del suo cuore, arrivando a Fiumicino ieri sera alle 19.30 con il contratto firmato in tasca. Già da oggi, il “Mister” si metterà al lavoro: è previsto infatti il suo primo allenamento con la squadra.

Un Lavoro di Ricostruzione

Dopo aver sfiorato lo scudetto nella stagione 2009-2010 con una rimonta spettacolare sull’Inter, e aver risollevato il morale della Roma nel 2019, Ranieri si trova oggi di fronte a una sfida completamente diversa: distanziare la squadra dalla zona retrocessione e ricostruire la coesione e la fiducia, profondamente scosse da un’annata travagliata.

Questa volta, l’obiettivo è più urgente e delicato: allontanare la squadra dal pericolo della zona salvezza e restituire ai tifosi una Roma combattiva e ambiziosa, in grado di affrontare le difficoltà della stagione con determinazione.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.