Andrea Colpani è probabilmente il protagonista a sorpresa di questa prima parte di campionato: il trequartista del Monza sta giocando una stagione a livelli altissimi, solo in parte testimoniata dai 6 gol in 12 presenze, bottino che già supera quello peraltro buono accumulato lo scorso anno (4 reti). Colpani oggi è la “stella” del Monza di Palladino e il suo tecnico ha già profetizzato: “A fine campionato sarà pronto per una big. Ha talento, fisico e margini di miglioramento”.
Chi pensa a Colpani?
Sì, ma oggi a chi farebbe più comodo un calciatore come Colpani? Il 24enne sta brillando da trequartista nel 3-4-2-1 di Palladino, c’è chi lo paragona a Bellingham per la sua capacità di inserirsi e trovare il gol, in realtà molto dipenderà dalla sua capacità futura di adattarsi eventualmente anche nel ruolo di mezzala, oltre che continuare a brillare nella posizione attuale. Non è un caso che Spalletti lo abbia convocato per la prima volta in nazionale in vista delle decisive sfide contro Macedonia e Ucraina per qualificarsi agli Europei: il c.t. ha elogiato il gran momento di Bonaventura, il mese scorso, e Colpani potrebbe essere una pedina utile proprio nel ruolo del centrocampista della Fiorentina.
L’Inter lo segue dai tempi delle giovanili, all’Atalanta, Marotta ha confermato gli ottimi rapporti col Monza (lo dimostra il recente acquisto di Carlos Augusto) e potrebbe provarci in estate soprattutto in caso di qualche addio eccellente in mezzo al campo. Occhio anche al Milan, visto che Moncada più volte lo ha visionato dal vivo, così come la Roma e la Fiorentina che dal punto di vista tattico sono quelle che più potrebbero essere adatti alle caratteristiche di Colpani. La valutazione del cartellino, intanto, cresce di partita in partita: il Monza lo ha riscattato dopo la promozione in cambio di 9 milioni di euro, oggi ne vale il doppio e a fine stagione il suo valore potrebbe arrivare a 25 milioni di euro.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.