E’ arrivato al fotofinish il colpo più importante della Roma in questa sessione invernale di calciomercato: i giallorossi, infatti, hanno chiuso l’acquisto di Tommaso Baldanzi dall’Empoli. Il trequartista, 20 anni, è uno dei prospetti più interessanti del nostro calcio ed ha già fatto vedere ottime cose in Serie A.
Le cifre dell’affare
Sarò quindi lui l’ultimo colpo di Thiago Pinto, general manager che ha già ufficializzato il suo addio al termine del mercato. Il portoghese ha passato gli ultimi due giorni a stretto contatto con la dirigenza dell’Empoli, forte del gradimento del giocatore che ha già salutato gli ormai ex compagni ed è atteso nella capitale già in serata per svolgere poi le visite mediche domani mattina. Si era parlato di un prestito oneroso con obbligo di riscatto a fine stagione, in realtà la formula dovrebbe essere diversa: la Roma acquista il cartellino di Baldanzi a titolo definitivo, pagandolo 15 milioni di euro, compresi i bonus, e garantendo al club toscano il 20% sulla futura rivendita. Cifre importanti, quindi, che testimoniano quanto De Rossi abbia spinto per avere questo importante rinforzo a centrocampo. E’ peraltro il secondo acquisto che il nuovo tecnico dei giallorossi può godersi da quando è tornato all’Olimpico: qualche giorno fa, infatti, è stato ufficializzato il terzino spagnolo Angelino, proveniente dal Lipsia (era in prestito al Galatasaray).
Spazio in rosa
Domani, dopo le visite mediche, Baldanzi sarà ufficiale ma la Roma ha bisogno di chiudere almeno un paio di cessioni prima dello scadere del calciomercato. Belotti è ormai della Fiorentina (ne abbiamo parlato in questo articolo), mentre Kumbulla è destinato al Sassuolo. Vicina anche la cessione di Celik, chiuso proprio dall’arrivo di Angelino: il turco potrebbe finire al Marsiglia, alla corte di Rino Gattuso.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.