Inter e Juve lanciate verso la lotta Scudetto, Milan nel limbo, il Napoli risucchiato nella lotta per il quarto posto (e agganciato dalla Roma): il quadro del campionato è piuttosto chiaro dopo che è stato disputato più di un terzo del torneo, ora è già tempo di volata per il platonico titolo di campione d’inverno. Che calendario attende Inter e Juve nelle prossime giornate? Andiamo a scoprirlo.
Gli impegni dell’Inter
Sulla carta il calendario dei nerazzurri, che hanno due punti di vantaggio in classifica, è più agevole. Inzaghi giocherà 3 delle prossime 5 partite al Meazza, contro Udinese, Lecce e Verona. Impegni sulla carta decisamente agevoli che potrebbero garantire il pienone. Le due trasferte del 17 e 29 dicembre sono invece più complicate: il Genoa, a Marassi, ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà diverse big, mentre con la Lazio di Sarri (il 17) sarà ovviamente un big-match in piena regola. Di certo l’Inter può ambire ad un importante filotto che potrebbe anche provocare un piccolo strappo in classifica.
Gli impegni della Juventus
C’è una partita in comune ed è quella col Genoa, in Liguria: la Juve affronterà i rossoblu il prossimo 15 dicembre, prima però allo Stadium sarà di scena il Napoli, ieri demolito dall’Inter al Maradona. Queste due partite saranno fondamentali per Allegri per non perdere contatto, anche perché dopo arriveranno altri due impegni non semplici: prima ci sarà la trasferta a Frosinone, poi a Torino sarà di scena la Roma di Mourinho ed è facile immaginare che sarà una partita tesissima. A chiudere il girone d’andata la trasferta agevole di Salerno. Insomma, due trasferte insidiose e una facile, mentre in casa due squadre con ambizioni da Champions: non è il miglior calendario possibile per i bianconeri.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.