Campeggia il nome di Antonio Conte, a caratteri cubitali, sulla prima pagina della ‘Gazzetta dello Sport’. No, non c’è riferimento a qualche vittoria recente del suo Tottenham, ma alla possibilitĂ che l’ex c.t. della Nazionale torni sulla panchina della Juve, quella che l’ha lanciato nel gotha degli allenatori.
Il disastro di Allegri
Massimiliano Allegri, d’altronde, è il principale imputato del disastroso avvio di stagione della Juventus, culminato con l’incredibile eliminazione dalla Champions League, con una giornata d’anticipo. Andra Agnelli ha giĂ ribadito che il tecnico toscano rimarrĂ in ogni caso fino al termine della stagione, ma la sosta per i Mondiali servirĂ per preparare il futuro. E’ ormai chiaro a tutti che Allegri non è l’uomo giusto per il rilancio, il sei volte campione d’Italia è ancora in sella soprattutto perchĂ© blindato da un lauto contratto valido fino al 2025. Agnelli ha anche detto che a fine stagione si tireranno le somme e così sarĂ .
Il ritorno di Conte?
Ed è curioso che un nuovo ciclo possa cominciare proprio col tecnico che vinse tre scudetti di fila agli albori dello scorso decennio, mettendo poi le basi per un dominio in Italia durato nove anni. Conte ha un contratto in scadenza col Tottenham a giugno, Paratici spinge per il rinnovo ma per il momento non c’è nemmeno una vera trattativa in corso.
Il tecnico salentino era giĂ stato vicino al ritorno in bianconero nel 2019: Agnelli, però, era ancora scottato dall’improvviso addio nell’estate del 2014 (quando poi fu scelto Allegri al suo posto) e si decise di ingaggiare Sarri. Il rapporto tra il presidente della Juve e Conte è poi peggiorato, celebre il clamoroso litigio a distanza in una partita di Coppa Italia a Torino. Ma tutto è tornato alla normalitĂ : i due si sono chiariti, i rancori sono stati cancellati e Conte non ci penserebbe su molto prima di accettare un’eventuale offerta di Agnelli. L’estate 2023 sarĂ quella del clamoroso ritorno?

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.