Continua la risalita della Juventus, ecco i numeri della rimonta

Brando Guidacci

Serie A, Empoli-Juventus: pronostico, probabili formazioni e quote (22/05/2023)

Quattro vittorie nelle ultime cinque giornate, 19 punti conquistati sui 24 punti disponibili nelle ultime otto, miglior bottino del campionato in questo lasso di tempo assieme ad Inter e Atalanta: la Juventus, come d’altronde era prevedibile visto il calendario agevole, ha cominciato la sua risalita in classifica.

Le parole di Allegri

Dopo il 2-0 con cui ieri sera è stato liquidato il Cagliari allo Stadium, Massimiliano Allegri ha sottolineato: “Abbiamo fatto un punto nelle prime tre giornate ma poi abbiamo tenuto il ritmo delle primissime. E’ vero che la classifica non si fa coi se e coi ma, ma con una vittoria a Venezia e un pari contro l’Atalanta oggi saremmo giĂ  quarti. A febbraio firmerei per mantenere questo divario dal quarto posto”.

Il quarto posto, per inciso, oggi è distante 4 punti visto che ieri sera l’Atalanta non è andata oltre lo 0-0 col Genoa: una situazione quasi insperata, incredibile se si pensa al pessimo avvio di campionato dei bianconeri.

La difesa è la chiave

I 19 punti nelle ultime 8 giornate si traducono in una media da 2.37 punti a partita; il salto di qualitĂ  rispetto alla prima parte del girone d’andata è evidente visto che dopo 11 partite erano stati raccolti 15 punti (media 1,36). Differenza incredibile che si spiega soprattutto con la ritrovata soliditĂ  difensiva.

E’ da sempre questo il segreto della Juventus vincente in Italia e, in effetti, anche in questo caso viene evidenziata l’importanza del reparto arretrato. La Juve ha incassato due gol nelle ultime 8 giornate e col Cagliari è arrivato l’ottavo clean sheet stagionale. Basti pensare che solo l’Inter ha fatto meglio con 10. Non solo: i bianconeri hanno subito 17 gol totali in Serie A ed è giĂ  il terzo miglior ruolino visto che davanti ci sono soltanto Napoli (13 gol subiti) e Inter (15). Insomma, i numeri fanno pensare ad una rimonta Champions possibile, questa Juve saprĂ  spingersi anche oltre?

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.