La Coppa d’Africa si avvicina al suo epilogo: da ieri si conosce la prima finalista del torneo continentale, il Senegal di Koulibaly. La nazionale allenata da Aliou CissĂ© (ct in carica dal 2015) ha superato senza troppe difficoltĂ la sorpresa Burkina Faso, ieri sera, a YaoundĂ©. E’ finita 3-1 per i “Leoni della Teranga” che disputeranno così la terza finale della loro storia in Coppa d’Africa, la seconda consecutiva dopo quella persa nel 2019 contro l’Algeria di Bennacer (poi nominato miglior giocatore di quell’edizione), cercando il primo trionfo in assoluto.
La partita
Il Senegal ha sempre avuto in mano l’incontro, anche se le reti sono arrivate tutte nel secondo tempo. Prima, però, il protagonista assoluto è stato l’arbitro Tessema che ha prima fischiato poi annullato tre calci di rigori proprio a ManĂ© e compagni (due volte grazie all’ausilio del Var). Poco male: il gol del vantaggio è arrivato al 70′ col tocco di Diallo, centrale del PSG, su assist acrobatico di Koulibaly. Sei minuti dopo il raddoppio con un altro calciatore del PSG, Gueye, imbeccato da ManĂ©. Il Burkina Faso ha avuto la forza di reagire, accorciando appena un minuto dopo con Blati TourĂ©, ma la contesa è stata poi chiusa proprio da Sadio ManĂ©: il fuoriclasse del Liverpool è alla seconda rete nella competizione.
Domenica la finale
Il Senegal dimostra di essere in netta crescita dopo le prime uscite, parecchio deludenti: prima la vittoria di misura sullo Zimbabwe grazie a un rigore, poi i due 0-0 contro Guinea e Malawi. Negli ottavi è arrivata la vittoria scacciacrisi contro Capo Verde, prima delle belle vittorie su Guinea Equatoriale e, appunto, Burkina Faso.
Domenica sarĂ quindi una gran finale visto che l’avversaria uscirĂ dal big match di stasera tra i padroni di casa del Camerun e l’Egitto di Salah. Parliamo delle nazionali che hanno vinto piĂą volte di tutti la Coppa d’Africa: 7 volte l’Egitto e 5 volte il Camerun.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.