Non solo l’Inter, ormai avviata alla conquista del ventesimo Scudetto della sua storia, ma anche Juventus e Milan hanno ormai in cassaforte l’accesso alla prossima Champions League, la prima che si giocherĂ con la formula a “girone unico”. Bianconeri e rossoneri sono rispettivamente a +10 e a +9 sulla Roma, quinta, bottino sufficiente a dormire sonni tranquilli nelle ultime 11 giornate di campionato, senza contare il possibile jolly che potrebbe arrivare dal rendimento delle nostre rappresentanti in Europa. Sì, perchĂ© se l’Italia dovesse chiudere tra le prime due nel Ranking Uefa stagionale (attualmente è prima ed ha un buon margine sulle inseguitrici), allora anche la quinta in classifica avrĂ diritto ad un posto in Champions.
La bagarre
La questione quinto posto ovviamente infiamma ulteriormente il finale di stagione: dal Bologna, quarto con 51 punti e reduce non solo dal colpaccio in casa dell’Atalanta ma anche da sei vittorie consecutive, alla Lazio, nona con 40, ci sono 11 punti. Considerati i tantissimi scontri diretti da qui a fine campionato, ogni scenario è davvero possibile.
Chi sta messo meglio
Ovviamente il Bologna oggi per gioco e per dinamica è favoritissimo: +4 sulla Roma quinta, + 5 sull’Atalanta, Thiago Motta può davvero sognare. La Roma di De Rossi, però, è in prepotente risalita (47 punti) mentre il Napoli di Calzona sembra aver ripreso il giusto ritmo: nel caso dei partenopei, però, la rimonta sul quarto posto è complicatissima non solo per la distanza (43 punti, -8) ma anche per l’impegno europeo e il calendario davvero ostico (Inter, Atalanta, Bologna, Fiorentina e piĂą in lĂ la Roma…). Calendario compllicato anche per De Rossi che dovrĂ affrontare Lazio, Bologna, Juve, Atalanta e Napoli. Atalanta. Insomma, la quinta squadra in Champions per entrambe sarebbe davvero manna dal cielo.
PiĂą concentrate sull’Europa, ad oggi, le altre contendenti: Atalanta (46), Fiorentina (42) e Lazio (40) hanno tutte possibilitĂ di fare strada nelle coppe ma, come detto, un filotto o un buon rendimento negli scontri diretti potrebbe rimetterle in corsa.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.