Creare una Squadra di Calcio: Come Fare nel 2024?

Brando Guidacci

Aggiornato:

Creare una squadra di calcio: come fare

Il calcio è, sicuramente, uno degli sport più amati e popolari all’interno del panorama sportivo italiano. Sono molti, infatti, gli appassionati di questo sport che ne seguono l’andamento in maniera costante.

Ognuno di essi ha, tendenzialmente, una squadra del cuore della quale si interessa e sulla quale ripone le proprie speranze. A guidare i tifosi è, sicuramente, la passione per un gioco in grado di regalare loro emozioni davvero uniche e momenti altrettanto unici e indimenticabili.

Sono proprio questi sentimenti a poter spingere una persona a creare da zero una squadra di calcio. Prima di fare ciò, tuttavia, sarà necessario avere essere in possesso di alcune importanti informazioni.

L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornire a chi legge tutte le informazioni necessarie sull’argomento al fine di definire tutti i passaggi necessari per poter poter dar vita alla propria squadra di calcio.

Dunque, come accennato in precedenza, prima di creare una squadra di calcio, sarà importante prendere atto di alcune regole fondamentali. E’ necessario, ad esempio, sapere che per dar vita ad una squadra che si rispetti sono necessari almeno 11 giocatori, ai quali se ne dovranno aggiungere altri 8 da tenere in panchina per qualsiasi evenienza.

Oltre ai giocatori, sarà necessario ingaggiare anche un buon allenatore. Quest’ultimo dovrà, infatti, essere dotato di competenze adeguate e dovrà, inoltre, saper gestire al meglio la squadra. L’allenatore costituisce la figura di riferimento per ogni giocatore.

Egli è colui che, tramite disciplina e duro lavoro, dovrebbe riuscire a tirar fuori il meglio da ogni giocatore, ma non finisce qui. L’allenatore deve anche essere in grado di gestire l’intera squadra, placando sul nascere ogni possibile litigio e promuovere armonia e collaborazione all’interno della squadra. Per poter giocare è necessario, chiaramente, anche avere a disposizione un campo da gioco all’interno del quale avranno luogo sia gli allenamenti che le partite.

Sarà necessario, quindi, affittare uno stadio sia per allenamenti che per partite settimanali. Una volta che le regole fondamentali saranno state definite, sarà possibile passare alla parte pratica. Per poter iscrivere una squadra dilettantistica ad un campionato, la società deve rispettare alcuni step necessari. Nel caso in cui ciò non avvenga, il rischio sarà quello di incorrere in multe e sanzioni.

Il primo step necessario per la costituzione di una squadra sarà, dunque, la creazione dell’associazione calcistica dilettante tramite l’atto costitutivo e lo Statuto. Per affiliare la propria squadra di calcio alla FIGC sarà necessario, inoltre, compilare una domanda, la quale dovrà prima essere sottoscritta dal rappresentante legale della squadra e, in seguito, inoltrata al Presidente Federale.

Sarà necessario, inoltre, inviare altri documenti, tra cui: un elenco dell’organico dei giocatori e dei componenti che costituiscono la dirigenza all’interno della società a cui dovrà aggiungersi anche la dichiarazione di disponibilità di un campo da calcio idoneo. Inoltrata la domanda, sarà necessario pagare una tassa di affiliazione.

Completati tutti gli aspetti relativi alla documentazione necessaria, la società sarà costituita come s.p.a o come s.r.l. A questo punto, dovranno essere inviati alla FIGC una serie di atti, tra cui l’estratto notarile. Creare una squadra di calcio non è un’impresa facile come potrebbe sembrare.

Per procedere è necessario seguire numerosi passaggi burocratici e avere una buona disponibilità economica per far fronte a tutti i costi da sostenere, tra cui il costo dell’iscrizione ai campionati e l’affitto dello stadio per allenamenti e partite. Sarà necessario, dunque, essere guidati da forte motivazione, passione e orientamento all’obiettivo per non farsi demoralizzare da tutte le possibili difficoltà che si potrebbero incontrare.

Step necessari per la creazione di una squadra di calcio

Quali sono i passaggi pratici da seguire per poter dar vita ad una squadra di calcio? Vediamoli insieme. Il primo step necessario è, sicuramente, cercare delle persone che vogliano giocare all’interno della tua squadra. Il numero di persone necessario alla creazione della tua squadra corrisponde all’incirca a 16, 19 per giocare in trasferta.

Di questi, tre dovranno giocare nel ruolo di portieri e altri cinque dovranno restare in panchina, pronti ad entrare in gioco in caso di necessità. Il secondo step consisterà, poi, nella valutazione iniziale di ogni giocatore effettuata dall’allenatore.

Quest’ultimo dovrà, infatti, conoscere il livello tecnico di ogni suo giocatore per, in un secondo momento, preparare un programma ad hoc volto allo sviluppo delle capacità sia individuali che di squadra. Come effettuare questa valutazione? Un buon modo potrebbe essere quello di dividere i giocatori in due squadre e dare inizio ad una partita. Ogni giocatore dovrà, a turno, giocare anche nel ruolo di portiere.

Dovrai, quindi, osservare e prendere nota di tutte le possibili posizioni iniziali in cui ogni giocatore andrĂ  collocato. A questo punto, dopo aver individuato e valutato il livello tecnico di ogni giocatore, potrai assegnare le posizioni in campo. Avrai, dunque: attaccanti, difensori, centrocampisti, portieri, stopper e, infine, il libero.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.