I diritti tv per il quinquennio 2024-2029 sono stati assegnati (clicca qui per saperne di più), i club di Serie A guadagneranno una base di 900 milioni di euro a stagione che potrebbe poi salire fino a circa 1 miliardo di euro. Per gli appassionati, cambierà poco: Dazn continuerà ad offire 7 partite a giornata in esclusiva totale e 3 in co-esclusiva con Sky che, dal suo canto, avrà la possibilità di aumentare l’offerta di big match e cambia la proposta della domenica (dalla partita delle 12.30 a quella delle 18).
Le partite in chiaro
C’è però una novità storica: Dazn ha ottenuto di poter trasmettere cinque partite a stagione in chiaro, all’interno dell’accordo trovato con la Lega c’è infatti il pacchetto “Try and buy”. L’emittente renderà visibile anche ai non abbonati, sulla propria piattaforma, cinque partite ogni campionato: è una modalità che viene utilizzata spesso, si mette a disposizione il servizio gratuitamente in vista di futuri abbonati. Detto che le partite saranno ovviamente comprese tra le sette a giornata di cui ha l’esclusiva, vale la pena che la Lega ha spinto particolarmente su questo punto: i club di calcio infatti avranno un interesse diretto nel far aumentare gli abbonati di Dazn visto che un altro importante dettaglio dell’accordo riguarda il “revenue sharing”: a partire da 750 milioni di fatturato, alla Lega verrà riconosciuto il 50% del fatturato dell’emittente.
Il precedente
Va segnalato che non si tratta di una novità assoluta per l’Italia: lo scorso febbraio la stessa Dazn rese visibile su ‘TikTok‘ la diretta del classico spagnolo tra Real Madrid e Barcellona. Dal primo luglio 2024, inoltre, su Dazn sarà visibile anche la diretta video della Radio TV della Serie A, progetto che ha preso il via quest’anno e che oggi può essere usufruito gratuitamente sul digitale terrestre.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.