De Ligt al Bayern, ci siamo! L’olandese stasera vola in Germania

Brando Guidacci

de ligt

Matthijs De Ligt nelle prossime ore sarà ufficialmente un nuovo calciatore del Bayern Monaco: la trattativa tra il club tedesco e la Juventus ha subito l’accelerata decisiva nella giornata di ieri, col rilancio sulla prima offerta che non aveva soddisfatto i bianconeri.

Le cifre dell’affare

Il Bayern, dal suo canto, professava – anche pubblicamente – estremo ottimismo sulla riuscita dell’operazione, complice anche l’accordo totale col difensore olandese. De Ligt aveva informato la Juventus sulla sua volontà di trasferirsi in Bundesliga e a quel punto per Cherubini l’obiettivo è stato chiaro: monetizzare il più possibile la cessione del centrale.

Il Bayern Monaco ha rilanciato dopo la prima offerta da 60 milioni di euro, arrivando ad una parte fissa da 70 milioni cui si aggiungeranno 5 milioni di bonus facilmente raggiungibili. 75 milioni di euro è stata la somma pagata dalla Juve per prelevare De Ligt dall’Ajax, 3 anni fa. Non solo, a questi 75 milioni se ne aggiungeranno altri 7-8 su base variabile, legati ancora ad obiettivi di squadra e del giocatore.

Stamattina Rafaela Pimenta, agente di De Ligt, si è recata alla Continassa per chiudere definitivamente l’affare. De Ligt ha già svolto l’ultimo allenamento con gli ormai ex compagni di squadra e alle 18.30 partirà alla volta di Monaco di Baviera. Domani svolgerà le visite mediche e in seguito l’affare diventerà ufficiale.

Chi al suo posto?

La Juve ora va a caccia di un nuovo “titolarissimo” al centro della difesa: è dura arrivare a Bremer, viste la concorrenza dell’Inter e la richiesta di Cairo, più alla portata il nazionale spagnolo Pau Torres che avrebbe già espresso al Villarreal il suo desiderio di giocare in Italia. In lizza c’è anche Gabriel, forte difensore brasiliano dell’Arsenal, mentre la soluzione low-cost è rappresentata dal serbo Milenkovic che ha il contratto in scadenza nel 2023 con la Fiorentina.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.