E’ stato Xavi a metterlo in cima alla lista dei rinforzi desiderati per la prossima stagione: Matthijs De Ligt torna ad essere un obiettivo di mercato del Barcellona. L’indiscrezione non è casuale ed arriva a pochi giorni da alcune dichiarazioni significative del procuratore dell’olandese, Mino Raiola: “Matthijs è pronto per un nuovo passo nella sua carriera e lo sa anche lui”.
Il contratto di De Ligt
De Ligt è stato acquistato dalla Juventus nel 2019, nell’estate successiva alla fantastica stagione vissuta con l’Ajax, culminata con la semifinale raggiunta in Champions League. De Ligt, a soli 19 anni, era il capitano di quella squadra e divenne presto l’obiettivo dei piĂą importanti club europei: la Juventus riuscì a spuntarla con una mega-offerta all’Ajax (75 milioni pagabili in cinque anni e spese ulteriori pari a 10,5 milioni di euro) e un gran contratto al giocatore: quinquennale con compenso a salire dagli iniziali 8 milioni ai 12 milioni netti a stagione per l’ultima stagione.
C’è anche una clausola rescissoria, pari a 125 milioni di euro. Si è parlato, in questi giorni, di una sorta di “sconto” nel caso in cui dovesse essere proprio il Barcellona la squadra interessata (i catalani pagherebbero 75 milioni), ma la voce sembra essere priva di fondamento.
La situazione del Barcellona
La Juve non ha di certo inserito De Ligt nella lista dei cedibili, il centrale olandese è considerato il perno della difesa futura dei bianconeri. Eppure la situazione economica del club potrebbe aprire scenari inediti.
Certo, il Barcellona è messo molto peggio della Juventus: col prestito di 600 milioni di euro di Goldman Sachs, Laporta è di fronte ad un all-in con pochi precedenti nel mondo del calcio. I catalani hanno bisogno di grandi colpi in attacco e in difesa, è giĂ arrivato Ferran Torres per 55 milioni di euro ma l’esterno offensivo non può essere ancora tesserato, almeno fino a che non viene liberato spazio nel salary-cap. De Ligt e Haaland sono i nomi indicati per far tornare il Barça nell’elite nazionale e continentale: Laporta riuscirĂ nell’impresa?
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.